san foca

Collocata in Puglia tra Torre Specchia Ruggeri e Roca Vecchia in provincia di Lecce, vi è il piccolo paradiso di San Foca, una località bagnata dal Mare Adriatico, un posto perfetto per chi ama il sole estivo e le grandi spiagge.

Il piccolo paradiso di San Foca

San Foca offre tutto il necessario per trascorrere un periodo all’insegna del relax. Si tratta di un luogo indicato durante l’estate, proprio in virtù del suo clima tipico di una zona costiera, nello specifico infatti San Foca fa parte della Marina di Melendugno.
Una volta arrivati, una tappa d’obbligo è la Riserva Naturale delle Cesine, oggi riconosciuta come Oasi del WWF, una zona costituita da una vastissima distesa di vegetazione, dove è possibile scoprire specie animali molto particolari, e intraprendere lunghe escursioni a stretto contatto con la natura per ammirare lo splendido paesaggio, diventa a tutti gli effetti una vera e imperdibile esperienza sensoriale.
Per chi proprio non resiste al richiamo della storia, poco lontano dalla Riserva Naturale delle Cesine, si trova il borgo di Acaya, qui il tempo sembra essersi fermato per lasciare intatta e immutata un’atmosfera rinascimentale, l’antico castello del 1506 padroneggia in tutto il suo splendore su il resto della piccola cittadina, è un posto dove si respirano arte e cultura a pieni polmoni.


San Foca, tra i tanti dettagli naturali, possiede come particolarità la presenza di piccoli scorci sul mare classificabili sotto forma di nomi di diverse torri quali: Sant’Andrea, Specchia Ruggeri e Torre dell’Orso, tutte località che garantiscono una vista mozzafiato e percorsi semplici per poterle visitare.
Un altro incentivo, forse uno dei più convincenti per molti e che rende San Foca una meta perfetta, è senza dubbio l’aspetto culinario; parliamo di una terra di mare e come tale quale prodotto migliore da cucinare se non il pesce.
La specialità che rende San Foca un posto dove ancora la pesca ha un ruolo fondamentale, sta nella maniera unica di cucinare ciò che offre il mare. Qui il polpo rappresenta il piatto principale e viene arricchito di ingredienti e aromi deliziosi, tant’è che San Foca gli dedica da tradizione una festa di paese, durante la quale è possibile assaporarlo in differenti varietà.

 

Le cristalline spiagge di San Foca

San Foca è una località che dispone di spiagge meravigliose, tutte caratterizzate da un effetto visivo molto impressionante. La distesa di sabbia si alterna infatti con questi improvvisi scorci di fitta natura e la presenza aggiuntiva di scogli frastagliati; il tutto contribuisce a rendere il paesaggio pittoresco e quasi paradisiaco.
Chi ama il mare e tutte le attività a esso connesse, non rimane mai deluso da San Foca, famosa per essere una meta dai toni estivi e delicati; il mare è di un azzurro talmente vivo che se lo si osserva da lontano sembra brillare.
Tra le spiagge più gettonate vi è quella degli Aranci, non attrezzata, perciò chiunque può recarvisi e beneficiare del bellissimo mare; è un tratto di spiaggia ampio, quindi non è mai sovraffollata.
Un’altra distesa di sabbia considerevole, e che in più si trova nei pressi del centro di San Foca, è la spiaggia delle Fontanelle, caratterizzata da piccoli gruppi di scogli, funzionali perché contribuiscono a rendere unico il panorama.
Chi predilige i luoghi più isolati, magari quelli che non sono presi d’assalto dai turisti, apprezzerà molto la spiaggia di Torre Specchia Ruggeri, il posto perfetto per rilassarsi del tutto e in totale armonia con l’ambiente.
La spiaggia delle Isole Asce, grazie alla sua conformazione naturale, garantisce la soluzione indicata per chi ama gli sport da praticare in mare; a partire dalla canonica pesca fino al sofisticato snorkeling.
Come qualsiasi zona costiera che si rispetti, anche San Foca possiede dei faraglioni, tipici della spiaggia dei Brigantini, che arricchiscono il paesaggio con il loro aspetto particolare.
La spiaggia di San Basilio invece, rappresenta il luogo ideale per chi pratica o è appassionato di tuffi, perché ha una consistenza sabbiosa sott’acqua che si adatta allo scopo.
In generale, un fattore positivo che incide sull’alta qualità delle spiagge di San Foca è che sono anche a libero accesso, in modo da permettere a tutti di poterle frequentare.

Come raggiungere la Marina di San Foca

San Foca è possibile raggiungerla in diversi modi, esistono valide alternative da prendere in considerazione, ognuna di esse garantisce un viaggio comodo e pratico.
La soluzione di trasporto ideale cambia a seconda della specifica posizione di partenza; anche se San Foca è una località dove si può arrivare tramite più mezzi, è chiaro che conviene scegliere quello più idoneo rispetto alla propria esigenza.
Ipotizzando che vogliate raggiungere San Foca prendendo un aereo, dovete tenere conto che l’atterraggio avverrà all’aeroporto di Brindisi; da qui per spostarvi fino alla destinazione potrebbe essere utile il noleggio di un’auto, oppure affidarvi ai trasporti locali della linea Salentoinbus.
Se invece scegliete di raggiungere San Foca tramite treno, il capolinea d’arrivo sarà la città di Lecce, per poi optare, anche in questo caso, per dei pratici autobus messi a disposizione dal Salento.
Oltre a queste due comode soluzioni, San Foca è un luogo verso il quale ci si può dirigere anche in macchina; chi sceglie di intraprendere il viaggio deve considerare che se la partenza avviene da una località più distante, ci potrebbero volere ore per giungere a destinazione e il tutto sarà stancante, forse in piena estate non è un’opzione molto vantaggiosa.
Qualora invece il punto di partenza fosse un luogo a pochi chilometri da San Foca, allora la macchina rappresenta una soluzione definitiva e ottimale, soprattutto utile per spostarsi e visitare magari altre zone nei dintorni in modo facile.

Cerca

Community

Biagio

Biagio Sergi

Salve amici! Siamo Biagio ed Anna! Da qualche anno siamo entrati nel mondo del ...
Erminia

Erminia Scarcella

Ciao sono Erminia proprietaria di un Bed and Breakfast nel cuore di Tricase. ...
XilHotel

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.