Ristoranti Presicce-Acquarica

Il piccolo comune di Presicce, in provincia di Lecce, è uno dei "Borghi più belli d'Italia"; è noto per le sue numerose chiese e per la sua cultura storica ed enogastronomica, rappresentata da masserie e frantoi, palazzi e case a corte. È, infatti, situato tra due valli, ricoperte di macchia mediterranea ed olivi, e per questa ragione è anche una delle città dell'Associazione nazionale "Città dell'Olio".
Da metà 2019, Presicce si è fuso con il vicino comune di Acquarica del Capo, con cui spartisce l'amore per la civiltà contadina e una tradizione culinaria da non perdere. Qui vi indichiamo quali sono i 5 migliori ristoranti della zona, secondo le segnalazioni degli utenti di TripAdvisor.

La Grande Abbuffata

Ad Acquarica del Capo si trova "La Grande Abbuffata", la cui cucina mediterranea e salutistica si è meritata il Travellers' Choice Award del 2022. È il preferito della zona, anche grazie ad un'atmosfera rilassante e fascia di prezzo abbordabilissima, dato che con un antipasto della casa, un acqua grande e due primi abbondanti andate via alleggeriti di soli 33 euro. Il nostro consiglio è di assaggiare le orecchiette con la cipolla oppure le sagne al sugo; sì, dunque, alle opzioni vegane, ma sono presenti anche quelle per celiaci ed intolleranti al glutine. Niente caos e personale sollecito e gentile: in pratica vi sentirete come a casa. È aperto tutti i giorni (tranne il martedì) fino alle 23, ed ha anche un ampio dehor.

Palate 31

È per vegani e vegetariani anche un altro Travellers' Choice Award: il ristopub-birreria Palate 31, situato a Presicce, a pochi metri da Palazzo Ducale e Casa Turrita. La sua cucina mediterranea ha i voti più alti della categoria, perché il personale è efficiente e cordiale e il menu offre un'ampia scelta di pietanze, come hamburger, crepes, patatine, crema catalana e birre artigianali, ma anche piatti della tradizione. Da non perdere: i panzerotti leccesi e le pucce salentine, da poter farcire a piacimento. Il prezzo oscilla dai 15 ai 30 euro ed è aperto fino alla mezzanotte, tranne il martedì, giorno di chiusura. Non male anche la scelta dei vini, ma da Palate 31 potete aspettarvi anche porzioni abbondanti e giochi da tavolo.

Birreria Country

È, invece, una steakhouse, Birreria Country, in Corso Italia 60, a Presicce. Il rapporto qualità-prezzo è ottimo e l'atmosfera festosa ed accogliente, visto che è anche uno sport bar. Tappa obbligata per gli amanti del calcio e della griglia, questo pub, tutto rivestito in legno, è attivo dal 1985, ma è stato appena restaurato sulla base di un dipinto di Eduard Theodor Ritter von Grützner; sarà per questa ragione che sembra un set cinematografico, dove i tavoli sono barili e il menu digitale è pure in inglese.
Presenti ben 1.000 tipi di panini; il più originale? Quello con uova sode, rucola e pomodori, ma c'è anche la versione con la burrata e il burger di pollo, da gustare con una IPA oppure un'American Pale Ale. E l'offerta non finisce qui, perché include anche i fritti, gli antipasti a base di salumi e le insalatone, anche per vegani, da accompagnare alla Margose, la birra leggerissima (alcol solo al 4,2%) ed agrumata stile Gose, fatta con l'acqua di mare. Tra i servizi offerti, anche wi-fi gratuito e prenotazione via mail.

L'officina del pesce

A "L'officina del pesce" si fa cucina italiana e piatti di pesce tutti i giorni, anche a pranzo e fino alla mezzanotte. Si può prenotare via e-mail e la fascia di prezzo è ottima, anche sui fuori menu rivisitati, considerando che con una frittura, un'insalata (di mare) e due birre piccole, spenderete solo 35 euro. Da non perdere: il polpo. Alla pignata secondo la ricetta salentina, coi ceci oppure nel panino, e poi il pescato del giorno: sempre freschissimo; ma potete scegliere anche il fritto misto, da gustare con un goccio di rosè; ottimi anche i vini di altre uve. Lo staff è cordiale, premuroso, preparato e velocissimo e, anche se il locale è piccolo, "L'officina del pesce" si fa perdonare con i tavoli all'esterno e il grande vantaggio di essere situato proprio nel centro di Presicce. Fanno anche asporto, sono aperti in agosto e offrono piatti per bambini, come hamburger e patatine.

Trattoria Da Salvatore

Da Salvatore, in via Roma a Presicce, si mangia cucina tradizionale con opzioni vegane, nel contesto storico e romantico di Villa Arditi, oggi un b&b luxury dei primi del '900.
Lo spazio in pietra leccese, ampio e tranquillo, ben si accorda con carni gustose e pesci fritti e croccanti, per cui non dovrete aprire il portafoglio neanche troppo. Il must have è sicuramente il generoso antipasto salentino con le famose "pittule", ma c'è anche la pasta fatta in casa ed il cavallo. In generale, le materie prime sono ottime, lo staff gentile e la location è così curata ed elegante che ci fanno pure compleanni e battesimi, per non più di 45 euro a persona, ovvero lo stesso prezzo che si paga per il menu di Capodanno a base di pesce (dolci e bevande incluse). Cosa volere di più? C'è anche spazio sufficiente per parcheggiare la propria auto, sostare all'aperto e far divertire i bambini. Non ha giorno di chiusura.

Cerca

Community

Daniela

Daniela Torsello

Ciao a tutti, sono Daniela! Possiedo un grazioso appartamento in Santa Maria di ...
Corte del

Corte del Salento

Salve a tutti! Siamo uno staff specializzato che con passione e dedizione si ...
Ernesto

Ernesto Torsello

Mi chiamo Ernesto, sono il proprietario di tre appartamenti in villa che ...

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.