sibilla e rachele

La sibilla e la rachele sono due dolci tipici della tradizione salentina e sono molto apprezzati dai turisti. Sono spesso serviti come dessert nelle feste di Natale e Pasqua e sono anche un modo per ricordare i vecchi tempi. Entrambi i dolci possono essere assaggiati in molti luoghi del Salento, come pasticcerie, bar e ristoranti, dove vengono serviti con una buona tazza di caffè o di tè. La sibilla e la rachele sono dolci molto gustosi e di grande qualità. Sono senza dubbio un'ottima scelta per chi vuole assaggiare i prodotti tipici del Salento. Il loro sapore dolce e delicato è una vera e propria delizia per il palato e sono un ottimo modo per concludere un pranzo o una cena.

La sibilla: la storia 

La Sibilla era una figura mitologica dotata di grandi proprietà divinatorie. Le sue origini sono antichissime, risalenti alla civiltà etrusca e ai miti greci. Secondo la leggenda, La Sibilla viveva in una grotta situata in una zona misteriosa ed oscura. La grotta era dotata di 5 porte, dalle quali fuoriuscivano voci misteriose e profetiche che erano in grado di predire il futuro. Secondo la tradizione, tutti coloro che cercavano una risposta alla loro domanda dovevano recarsi nella grotta e scegliere una delle porte. Una volta entrati, dovevano ascoltare le voci e interpretare i loro messaggi. Grazie alle sue capacità di predizione, La Sibilla divenne una figura temuta e rispettata. Si riteneva che le sue profezie fossero infallibili e che potessero aiutare le persone ad affrontare meglio il loro destino. Nel corso dei secoli, La Sibilla è diventata una figura mitica che ha ispirato artisti, poeti e scrittori. Ancora oggi, la sua leggenda continua a ispirare la fantasia di molte persone.

La sibilla: dolce

La Sibilla è un dolcetto davvero molto speciale, nato in un piccolo paesino della provincia meridionale di Lecce, Zollino. Ci troviamo nella Grecìa Salentina, dove ancora oggi si parla una lingua greca e si mantengono vive le tradizioni locali. La Sibilla è un dolce rotondo che racchiude al suo interno una crema alle mandorle, mentre in superficie ha un guscio di cioccolato fondente. Il suo sapore ricorda vagamente quello del fruttone salentino, ma rimane comunque un prodotto del tutto unico. La sua bontà è indiscutibile, ma non è l'unica cosa che la rende così speciale. La Sibilla, infatti, è anche il simbolo di una tradizione che si tramanda di generazione in generazione. Una volta, infatti, al cospetto di una Sibilla, si raccontavano le antiche storie della Grecìa Salentina, come le leggende dei fantasmi, degli spiriti e delle divinità. Ancora oggi, la Sibilla è legata a queste tradizioni, e a volte viene ancora servita in occasione di momenti speciali. Insomma, La Sibilla è un dolce davvero unico, che rimanda a un mondo di tradizioni antiche e di sapori autentici. Provala se hai la possibilità: non te ne pentirai!

La Rachele: la storia 

La leggenda narra che una pecora nera, allontanata dal gregge, arrivò in una grotta. Era la grotta di Gesù, Giuseppe e Maria. Si era persa e aveva bisogno di riparo. Quando vide Gesù, gli si avvicinò e gli si accovacciò vicino offrendogli il suo calore. Gesù, comprendendo la situazione, prese una manciata di neve candida e la offrì come cibo alla pecora. L'animale, affamato, mangiò avidamente il boccone, che si rivelò delizioso come non mai. Oggi la Rachele è il simbolo di quell'irresistibile boccone.

La Rachele: dolce 

La Rachele è un delizioso dolce di pasta di mandorla al pistacchio ideato dal pasticcere pugliese Tommaso Greco. Si tratta di una piccola e golosa torta farcita con una crema a base di mandorle, nocciole e caffè, e ricoperta da una glassa al cioccolato bianco. La sua particolarità sta proprio nella sua versatilità: può essere consumato come dolce di fine pasto o come merenda.
La Rachele è preparata con pochi e semplici ingredienti: pasta di mandorle, farina di pistacchi, latte, burro, uova, zucchero, caffè solubile, nocciole, mandorle e cioccolato bianco. Prima di essere farcita, la base viene cotta in forno, per essere poi ricoperta dalla crema preparata con una miscela di burro, zucchero, caffè solubile, nocciole e mandorle. La crema viene poi ricoperta con la glassa al cioccolato bianco e decorata con pistacchi tritati.
La Rachele è un dolce perfetto da gustare sia a fine pasto che come merenda, grazie al suo equilibrio tra i sapori delle mandorle, nocciole e caffè. Le sue dimensioni sono ideali per essere servite a una tavolata di amici o per essere portate fuori casa. Ideale anche per essere offerto come dolce di festa o per accompagnare un buon caffè. 

Cerca

Community

Residence

Residence Tramonti

Lo staff del Residence Tramonti vi invita a passare la vostra vacanza in questa ...
Masseria
Erminia

Erminia Scarcella

Ciao sono Erminia proprietaria di un Bed and Breakfast nel cuore di Tricase. ...

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.