cala dell'acquaviva

La Puglia regala paesaggi bellissimi e spiagge uniche che da sempre affascinano visitatori e turisti di tutto il mondo. Terra dove regnano il sole, il mare e il calore dell'ospitalità locale in realtà nasconde come un gioiello prezioso una baia le cui caratteristiche rimandano ai famosi fiordi!

Si tratta della baia più bella del Salento, la Cala dell'Acquaviva. I colori meravigliosi delle sue acque, la natura incontaminata che la domina e i panorami mozzafiato lasciano incantati.

È la meta ideale per chi è in cerca di luoghi poco frequentati e riservati per godere di relax e tranquillità con il piacevole sottofondo del mare e il canto delle cicale.

Un tuffo nelle acque della Cala dell'Acquaviva - Marittima di Diso

A pochi chilometri a sud di Castro vi aspetta una piccola baia, intima e accogliente, protetta da ripide scogliere. La morfologia di quest'ultime dà vita ad insenature e panorami incantevoli tanto che vi sembrerà di essere nel nord Europa e non nel Salento.

La spiaggia è costituita da ciottoli smussati dal continuo movimento delle onde del mare e perciò non creano nessun tipo di fastidio nel caso ci si voglia sdraiare un po’ o sedersi. Dato le dimensioni ridotte della baia è bene arrivare presto per godere di privacy e tranquillità.
La mattina è il momento della giornata migliore per chi ama prendere il sole mentre il pomeriggio la spiaggia è più ombrata, perfetta per chi vuole rigenerarsi e sottrarsi alla calura estiva.

Cala dell'Acquaviva è bagnata da un mare limpido tanto che si intravedono le rocce sommerse, mentre i suoi meravigliosi colori creano un incantevole contrasto con le scogliere bianche che proteggono la caletta. Grazie alle sorgenti le acque risultano fresche e pulite, un vero toccasana nelle calde giornate estive. Inoltre, data la zona protetta e circoscritta, la spiaggia è riparata dai venti e il mare risulta sempre calmo. Qui fare un bagno è un piacere, mentre per chi ama provare il brivido dei tuffi è necessario spostarsi nelle zone laterali dove l'acqua è più profonda.

Nonostante l'aspetto selvaggio, Cala dell'Acquaviva offre ai suoi ospiti alcuni utili servizi tra cui un bar, per comode consumazioni a pochi passi dalla spiaggia, e un parcheggio poco distante dove lasciare la propria auto.

Il sentiero di Acquaviva di Marittima nel Salento

Da non perdere è la vista che si può godere dall'alto della Cala dell'Acquaviva. Per chi ama passeggiare infatti è possibile percorre un sentiero che parte proprio dalla baia e attraversa la rigogliosa e verde vegetazione. Una volta in cima rimarrete estasiati dal panorama: un mare blu cobalto custodito da scogliere bianche puntellate dal verde della macchia mediterranea.

Trascorre una giornata qui è un'esperienza indimenticabile in quanto coinvolge tutti i sensi. Potrete rilassarvi col piacevole rumore del mare che bacia la spiaggia come sottofondo mentre gustate una bibita fresca ammirando un panorama unico e incantevole!
Non potrete fare a meno di innamorarvi di questo luogo magico!

Quando mostrerete le foto agli amici troveranno difficile credere che eravate nel Salento e non nel nord Europa!

Dove si trova la Cala dell'Acquaviva? Come arrivare senza perdersi!

Arrivare alla Cala dell'Acquaviva nel Salento è più semplice di quanto si pensi. Si trova sul litorale orientale, poco distante da Castro e sita tra Otranto e Santa Maria di Leuca.
Per chi non ha la propria auto con sé o preferisce non guidare è possibile usufruire dei mezzi pubblici che partono dalle città circostanti.

Con la macchina invece basta percorrere la litoranea tra Santa Maria di Leuca e Otranto. Dopo aver trovato il parcheggio potrete incamminare il Canale del Bosco, un sentiero in mezzo agli alberi che vi accompagnerà proprio alla caletta. Il percorso è davvero comodo e privo di difficoltà tanto che può essere praticato addirittura con gli infradito.

Una volta giunti alla Cala dell'Acquaviva non vi pentirete di aver scelto di trascorre una giornata in questa speciale baia dove la natura ha creato un vero capolavoro!

Cerca

Community

Francesco

Francesco Roberti

Ciao a tutti siamo Valeria e Francesco, proprietari di questa villa ubicata in ...
Sonia

Sonia Riso

  Ciao sono Sonia! Proprietaria di questa villa sul mare. Da anni affitto la ...
Francesca

Francesca De Giovanni

Salve sono Francesca referente di questa graziosa struttura in Marina di ...

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.