Masseria Chicco Rizzo
Cod. masseria-chicco-rizzoNel corso dei decenni questa antica dimora, ha subito diverse trasformazioni fino a giungere, tra le amorevoli mani di Celeste e Ntonucciu, che ne fanno un'azienda agricola di tutto rispetto. Vi coltivano il tabacco, cereali e il tipico grano locale, e affiancano a queste attività l'allevamento di cavalli e bovini e la produzione di ottimi prodotti caseari.
Di padre in figli
É proprio il caso di dire di padre in figli, perché Celeste e Antonio, hanno lasciato le redini dell'azienda ad Ada e Donato che nell'ultimo decennio hanno rivoluzionato l'azienda, trasformando l'azienda agricola in un luogo incantato, dove poter accogliere turisti che amano godere del relax e del benessere offerto dalle atmosfere tipiche delle masserie salentine.
Interventi importanti come la piantumazione di oltre 4.000 olivi, hanno reso spettacolari gli oltre 18 ettari di terreno che circondano la proprietà, che ora è diventata honoris causa, Tenuta Masseria Chicco Rizzo. A proposito, Chicco Rizzo non è un cognome ma, deriva dal dialetto locale che identifica un chicco di grano 'chiccu', un pochino raggrinzito 'rizzo'.
Una vacanza alla Masseria Chicco Rizzo - ritrovarsi per essere
Alla masseria, esiste e persiste un delizioso pensiero filosofico che, dovrebbe essere sposato da tutti coloro che varcano il portale di accesso. Lasciarsi trasportare dal fascino del passato, riscoprire il normale scandire del tempo, lasciarsi abbracciare in un'estasi sensoriale dai richiami ancestrali della natura, gustare i sapori di una terra che fa del gusto e dell'accoglienza bisogno di vita, ritrovarsi per essere finalmente se stessi, lontani da luoghi comuni.
Esperienza unica
Arrivare alla Masseria Chicco Rizzo e scoprire le sue tre corti, significa fare un magnifico salto nel passato, quando si costruiva ancora a pietra, con le tipiche volte a stella, tipiche del territorio salentino. Qui tutto apparirà splendidamente funzionale ma, in chiave deliziosamente originale, come se la tecnologia fosse entrata in punta di piedi solo per supportare la bellezza di un luogo senza tempo.
Finanche la piscina è inserita in un contesto architettonico dove sembra essere stata da sempre e dove, per sempre sembra dover rimanere.
Le camere, nelle loro versioni classic e superior, donano una visione del lavoro degli artigiani locali, che hanno sapientemente lavorato il legno, sposando il design con l'ambiente circostante.
Ancor più emozionante e coinvolgente la 'Casa del Massaro', ricavata dalle vecchie stalle, dove si verrà accolti da un camino monumentale in tipica pietra leccese.
Sapori e dintorni
Biologico sembra essere la parola d'ordine della tenuta. Dieta mediterranea con prodotti sapientemente selezionati, di provenienza diretta dalla tenuta o dai territori circostanti ma, tutti rigorosamente biologici, come in particolare i prodotti dell'orto e la frutta.
All'interno della Masseria si trova anche un angolo dove poter acquistare una selezione delle squisitezze di produzione locale, in particolare l'olio biologico extravergine, recentemente selezionato da Slow Food come uno dei miglior EVO italiani.
Accanto a tante prelibatezze non potevano mancare percorsi degustativi, laboratori e cooking class, pronti a regalare ai turisti esperienze uniche e indimenticabili.
Accanto ai laboratori dedicati al food da segnalare quelli studiati per l'approfondimento delle danze popolari e quello particolarissimo dedicato all'architettura rurale.
Si potrà vivere l'esperienza della Masseria Chicco Rizzo attraverso i tanti percorsi e sentieri tracciati, interni all'azienda che, permettono la scoperta delle varie aree di coltivazione, in serra, negli orti oppure, negli splendidi frutteti.
L'esperienza di calpestare la terra rossa della masseria, a diretto contatto con la natura, lontano da tutto e da tutti, farà riscoprire il respiro profondo della terra, e il significato della ruralità.
Informazioni Utili
Se vuoi ricevere maggiori informazioni, puoi visitare il Sito Ufficiale della Masseria: www.masseriachiccorizzo.it.
Codice CIS: LE07508051000011522