Porto Badisco
Tra le località balneari più belle del Salento, c'è Porto Badisco, bellissima marina che rientra nel comune di Otranto, da cui dista circa 8 km. Dove oggi sorge un piccolo borgo di pescatori, un tempo secondo la leggenda sbarcò Enea in fuga col figlio Ascanio e il padre Anchise.
La stupenda costa è ciò che distingue Porto Badisco dalle altre località salentine, in quanto non è sabbiosa ma rocciosa e frastagliata, ricca di anfratti, fiordi e grotte baciate da un mare cristallino e turchese, vanto di questa terra: acque abitate dalla simpatica foca monaca mediterranea e ricchissime di ricci di mare, al centro della gustosa cucina del posto.
Le scogliere sono punteggiate dalla lussureggiante macchia mediterranea, fatta di pinete, uliveti e colorati oleandri, senza contare i profumati cespugli di salvia, rosmarino e timo. I gioielli di Porto Badisco sono le grotte, come la "Grotta Funeraria" ma soprattutto la famosa "Grotta dei Cervi", ricchissima di iscrizioni e pitture rupestri risalenti al Neolitico, realizzate anche con il guano dei pipistrelli. I graffiti rappresentano scene di caccia al cervo e sono affiancati da altri pittogrammi che riproducono altri animali, uomini o simboli.
A sud di Porto Badisco sorgono le celebri località di Santa Cesarea Terme, nota per le sue terme, e Castro abbarbicata su una scogliera. Impossibile trovarsi a Porto Badisco senza visitare la vicina Otranto, il paese più a est d'Italia, dove ammirare il "Castello Aragonese", dai cui bastioni si gode della vista più bella sul porto e sul mare blu. Qui si trova anche la "Cattedrale di Santa Maria Annunziata" dell'XI secolo, con all'interno la "Cappella dei Martiri", in onore dei cristiani trucidati dai turchi nel 1480.