Cannole

A soli 30 km dalla bella Lecce, sorge l'antica Cannole, il cui nome riporta al tempo dei vasti canneti presenti in passato nel feudo.


Cosa vedere a Cannole

Cannole, il cui territorio vide la presenza dell'uomo sin dall'età del bronzo come dimostra la presenza del menhir "Santu Lasi", si è plasmato attorno al castello del XV I secolo, affacciato sulla piazza centrale del paese, dominata dalla novecentesca torre campanaria.

Il fortilizio voluto dalla famiglia Orsini del Balzo custodisce splendidi giardini ricchi di fontane realizzate in pietra leccese, tra le quali spicca il "Belvedere".
Nella villa comunale fa bella mostra di sé la "Colonna dell'Osanna", realizzata nel '500, la cui storia è legata alla leggenda di un soldato musulmano che si convertì al Cristianesimo in seguito all'apparizione della Vergine.
Tra le chiese di Cannole, certamente la più bella è la barocca "Chiesa della Madre di Dio" databile intorno al XVI secolo, la cui facciata sorprende per il fastigio a mezzaluna nella parte in alto.
Da non perdere, poco fuori il centro abitato, la "Masseria Torcito", una struttura fortificata di primissima importanza, vista la presenza di una torre colombaia, di un frantoio e di antiche tombe.
A pochi passi dal borgo, sorge una delle perle del Salento, la splendida Otranto ricca di storia e scorci paesaggistici unici: dalle mura cittadine e dai bastioni dell'iconico "Castello Aragonese", si gode di una vista spettacolare sul porticciolo sottostante e, a perdita d'occhio, sul mare.
Stesso incanto si gode da "Capo d'Otranto" e dal faro più orientale d'Italia.
Poco più a nord si stendono le lunghe e bianche spiagge di Alimini, punteggiate di macchia mediterranea e pinete, e con alle spalle lo spettacolo naturalistico dei due Laghi di Alimini.

Mappa

Copyrights © 2024 Salentiamo.com - All Rights Reserved