Gallipoli

Gallipoli è un affascinante borgo marinaro situato sulla costa ionica del Salento. Famosa per le sue acque cristalline e le spiagge sabbiose, Gallipoli attrae visitatori per il suo ricco patrimonio storico e culturale. L’importanza del mare si riscontra anche nella cultura, grazie alla presenza del Museo del Mare ma anche di Marea, Centro-cultura del mare.

Cosa si trova nel Museo del mare a Gallipoli

Il Museo presenta una sezione dedicata ai Cetacei, che rappresenta la raccolta più significativa in Puglia, includendo scheletri completi di specie come Tursiope, Stenella, Grampo e Zifio. Quest'ultimi sono di particolare valore scientifico e rappresentano una rarità nel contesto dei musei italiani.

Le esposizioni del museo si dividono in varie aree tematiche: cetologica, di rettili marini, di invertebratimarini, ornitologica e acquari, offrendo un percorso che esplora dalle minime meraviglie subacquee fino alla più imponente collezione di cetacei della regione.

Tra gli esemplari in mostra, si possono osservare alcuni individui di Caretta caretta, la tartaruga più comune nel Mediterraneo, oltre a una vasta e storica collezione ornitologica e una sezione dedicata agli invertebrati marini, che include una varietà di molluschi, echinodermi e crostacei.

È di particolare interesse la collezione cetologica, che comprende vari scheletri di delfini, tra cui due Grampi, una femmina e il suo piccolo.

Informazioni utili

Il Museo si trova in Via S.Angelo, 2 e il numero di telefono è: +39 0833 264224. Il museo è aperto di mattina dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 13:00, mentre martedì, giovedì, sabato e domenica è aperto dalle 15:30 alle 18:00. Il prezzo del biglietto è di 1 euro.

Gli orari e i giorni potrebbero variare quindi vi consiglio di chiamare per essere certi di trovarlo aperto.

Marea-Centro cultura del mare Gallipoli

Se siete appassionati di mare e creature marine, la visita tra i musei di Gallipoli continua!

Il Marea-Centro cultura del mare, situato a Gallipoli nel Chiostro dei Domenicani, offre un'esperienza museale innovativa che si concentra sulla narrazione del mare e del territorio locale. Utilizza tecnologieavanzate come la realtà virtuale per immergere i visitatori nei fondali marini e farli interagire con delfini, tartarughe, squali e balene.

Il centro non espone reperti fisici, ma piuttosto crea un racconto multimediale del mare attraverso contenuti audiovisivi, sensori, suoni, realtà aumentata e giochi interattivi​​.

Da giugno ad agosto,  Marea è aperto ogni giorno dalle 10:00 alle 13:00, ma si può prenotare anche per altri orari e per gruppi. Tutti gli altri mesi, l'accesso è possibile solo su prenotazione, contattando il numero3477039082. Per rimanere sempre aggiornati, seguite la loro pagina su Facebook o visitate il loro sito.

Come abbiamo visto, il mare è un elemento centrale per Gallipoli, non solo per le spiagge cristalline, ma anche per la sua salvaguardia. Fare un giro in questi musei è quasi obbligatorio quando si visita Gallipoli.

 

 

 

 

 

 

Cerca

Community

Biagio

Biagio Sergi

Salve amici! Siamo Biagio ed Anna! Da qualche anno siamo entrati nel mondo del ...
Elisa

Elisa Rizzo

Ciao a tutti! Siamo Elisa ed Antonio e siamo qui per proporvi delle magnifiche ...
Daniela

Daniela Torsello

Ciao a tutti, sono Daniela! Possiedo un grazioso appartamento in Santa Maria di ...

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.