Campomarino di Maruggio

Il Salento è noto per la bellezza del suo mare e delle sue spiagge, splendide sia sulla costa adriatica sia sulla costa ionica. Pochi luoghi, però, hanno lo stesso fascino di Campomarino di Maruggio. Qui, sulle sponde del mar Ionio, sorge una splendida località balneare, tra le più frequentate e amate del Salento. Varie sono le ragioni che inducono i turisti a passarvi delle giornate, dal mare cristallino alle spiagge dorate, passando per la qualità dei servizi e della ristorazione. In questo articolo presenteremo in maniera completa la spiaggia di Campomarino di Maruggio, senza dubbio uno dei migliori motivi per trascorrere l'estate in Salento!

La spiaggia di Campomarino di Maruggio

Dal punto di vista amministrativo, Campomarino di Maruggio non è che una frazione del piccolo comune di Maruggio, a metà strada tra Gallipoli e Taranto. Durante i mesi invernali, su queste rive, la vita sembra quasi fermarsi: il borgo di fatto si spopola, i locali chiudono e le spiagge restano deserte.

Da maggio in poi, però, come per magia tutto riprende vigore, e le strutture ricettive e balneari del luogo si riempiono ogni giorno di più di turisti interessati a scoprire una delle più belle spiagge del Salento.

In realtà, parlare di un'unica spiaggia è improprio: l'area costiera di Campomarino di Maruggio, che include anche un porticciolo usato per le navi turistiche, è lunga ben nove chilometri, e comprende una vasta serie di ampi arenili sabbiosi e piccole calette e insenature, autentici paradisi per gli amanti della quiete anche in vacanza.

Tra i lidi più noti va annoverata certamente la spiaggia soprannominata Piri Piri: questo simpatico nomignolo si affianca al nome ufficiale del luogo, un ben più impegnativo Acquadolce Cirenaica. Da non perdere, inoltre la Spiaggia del Vento, la Spiaggia d'Ayala e la Spiaggia della Commenda. Potremmo continuare mettendo in fila altri nomi, ma così suonerebbero probabilmente vuoti. Solo sul posto ci si renderà conto della loro magica e incontaminata bellezza. Nel paragrafo che segue, intanto, proveremo a spiegarci bene a parole, illustrando cosa rende la costa di Campomarino di Maruggio così attrattiva per migliaia di bagnanti e visitatori ogni anno.

Perché scegliere la spiaggia di Campomarino di Maruggio

Campomarino di Maruggio, nel tempo, è diventato una meta ambitissima anzitutto per via delle acque pulite e cristalline del mar Ionio. In questa zona, infatti, le correnti rendono le acque straordinariamente limpide fino a riva: sarà possibile, perciò, ammirare i fondali senza neppure dotarsi di maschera e pinne. Molto spesso, inoltre, il mare appare popolato da coloratissimi branchi di pesci, che si muovono veloci e vengono ammirati nella loro corsa da grandi e bambini. Non è raro vederne qualcuno balzare a pelo d'acqua, per poi immergersi subito in profondità!

A Campomarino di Maruggio, pertanto, fare immersioni e nuotate in alto mare sarà davvero un'esperienza divertente e piacevole. Chi invece preferisce rilassarsi restando a riva potrà contare sui servizi di stabilimenti balneari di alto livello, pronti a fornire al turista tutto ciò di cui può aver bisogno, oppure usufruire gratuitamente dei vari tratti di spiaggia libera disponibili in zona. In spiaggia sarà possibile anche dedicarsi ad altre attività ricreative: ce n'è davvero per tutti i gusti, con iniziative come balli di gruppo, tornei di calcetto e beach volley, partite di biliardino e mille altre attività pensate per animare l'intera spiaggia.

All'ora di pranzo, infine, ci si potrà godere un assaggio dell'ottima cucina tipica salentina: consigliamo davvero di non perdere la leggendaria puccia!

Come arrivare a Campomarino di Maruggio

Spesso chi si reca in vacanza in Salento si preoccupa delle difficoltà che si possono incontrare per raggiungere le varie località balneari, talvolta poco collegate a causa della mancanza della rete autostradale.

Raggiungere Campomarino di Maruggio, invece, è davvero semplice: ci si può arrivare sia tramite strada statale, muovendosi da Lecce, sia tramite autostrada, uscendo a Taranto e seguendo poi le indicazioni, sempre andando in direzione sud. In pochi minuti questa autentica meraviglia del Salento vi accoglierà tra le sue braccia, col suo mare davvero senza pari. Vi aspettiamo!

Cerca

Community

XilHotel
Francesca

Francesca De Giovanni

Salve sono Francesca referente di questa graziosa struttura in Marina di ...
Boutique Hotel Salento

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.