trattorie

Ecco 10 trattorie tipiche salentine da non perdere.

Casale Ferrovia a Carovigno

Casale Ferrovia si trova tra Santa Sabina e Carovigno. Questo antico frantoio riconvertito ospita al suo interno una sofisticata trattoria salentina nella quale assaporare cibi e pietanze tipiche della zona. Il ricco menù permette ai visitatori di provare alcuni tra i piatti della tradizione mediterranea come la braciola pugliese, gli spaghetti di farina di carrube o la schiacciatina di ricotta. La particolarità di questa location è la visione moderna della cucina, rivolgendo sempre lo sguardo al territorio e ai prodotti locali.
Indirizzo: Casale Ferrovia, Via Stazione, 1 72012 Carovigno, Brindisi
Costo medio a persona: 35 euro

La Piazza a Poggiardo

A Poggiardo, in provincia di Lecce, si trova La Piazza. L'ampia offerta culinaria si basa su materie prime locali, fornite esclusivamente da agricoltori, allevatori e casari che lavorano a pochi chilometri dal ristorante. Punti forti del menù sono sicuramente i piatti a base di pesce, come la parmigiana di palamita e i totani farciti. Tuttavia gli amanti della carne potranno gustare ottimi primi come i cavatelli al ragù bianco. L'ambiente informale ma curato permette a tutti i turisti di vivere un'esperienza rilassante e soddisfacente.
Indirizzo: Piazza Umberto I, 12, 73037 Poggiardo, Lecce
Costo medio a persona: 35 euro

Olo Kalò a Corigliano d’Otranto

Olo Kalò è una tipica trattoria del Salento gestita a livello familiare. Perfetta per chi ama l'atmosfera di casa, consente altresì di cenare sotto le stelle durante le calde notti d'estate. L'offerta culinaria è piuttosto contenuta ma permette di assaporare piatti di eccellente qualità, preparati con cura e con materie prime locali.
Indirizzo: Via Umberto I, 5, 73022 Corigliano D'otranto, Lecce
Costo medio a persona: 30 euro

Gusta e Degusta a Matino

Questa trattoria salentina è l'ideale per chi ama i piatti tradizionali e vuole scoprire la cucina locale in chiave creativa e moderna. Infatti, il menù permette di assaporare piatti tipici pugliesi come gli spaghetti con la bottarga in una veste nuova, ma senza rinunciare al sapore tradizionale. L'atmosfera intima e le ridotte dimensioni del locale consentono di vivere un'esperienza piacevole e rilassante.
Indirizzo: Via Basento, 13, 73046 Matino, Lecce
Costo medio a persona: 35 euro

Antica Osteria La Sciabica a Brindisi

L'Antica Osteria La Sciabica è celebre per l'incantevole palazzo padronale nella quale è ubicata. Tradizionale ma curata nei minimi dettagli, questa trattoria si trova a pochi passi dal porto e offre, specialmente nelle notti d'estate, un panorama meraviglioso. Il menù di pesce fresco e i primi piatti tradizionali permettono a turisti e visitatori di gustare gli autentici sapori regionali.
Indirizzo: Via Thaon De Revel Paolo, 29/33, 72100 Brindisi
Costo medio a persona: 45 euro

Rua de li Travaj a Patù

Rua de li Travaj a Patù è una trattoria salentina che si apre sulla piazza del paese. Offre un menù tradizionale preparato da uno chef sapiente e dallo stile vivace. Celebre portata di questa location è senza dubbio l'antipasto, molto ricco e vario, che consente ai commensali di assaporare solo alcune delle specialità della zona. Degni di nota sono anche il brasato al Negroamaro e la zuppa a base di cicoria e rape.
Indirizzo: Piazza Indipendenza, 44, 73053 Patù, Lecce
Costo medio a persona: da 20 euro a 30 euro

Le Zie Trattoria Casereccia a Lecce

La trattoria salentina a conduzione familiare Le Zie è un punto di riferimento per la città barocca. L'ambiente rustico e l'atmosfera rilassata offrono la possibilità di vivere un'autentica esperienza tradizionale. Allo stesso modo anche il menù prevede piatti tipici, come il ragù di cavallo, la zuppa di ceci o pietanze a base di pesce fresco.
Indirizzo: Via Colonnello Archimede Costadura, 19, 73100 Lecce
Costo medio a persona: 25 euro

Osteria del Pozzo Vecchio a Cavallino

L'Osteria del Pozzo Vecchio è nota nella zona di Lecce per il suo suggestivo giardino interno. Perfetta per chi desidera assaporare i sapori tipici pugliesi, i vini del territorio e l'olio locale, offre un menù studiato con attenzione. Tutti i piatti sono preparati con materie prime locali di eccellente qualità.
Indirizzo: Via M. Silvestro, 16, 73020 Cavallino, Lecce
Costo medio a persona: 30 euro

Le Macàre a Alezio

Le Macàre è ristorante dall'atmosfera curata e sofisticata. All'interno di un ambiente curato, rilassante e piacevole, è possibile gustare piatti tipici come le polpette al sugo o le linguine con i ricci, ma anche una vasta selezione di oli e vini del territorio.
Indirizzo: Via Mariana Albina, 140, 73011 Alezio, Lecce
Costo medio a persona: da 20 a 30 euro

Osteria Terra Masci a Marina di Leuca

Terra Maci è una trattoria salentina conosciuta principalmente per il suo menù a base di prodotti ittici di eccellente qualità. Dall'antipasto, fino ai secondi piatti, è possibile gustare un'ampia varietà di pietanze cucinate secondo le ricette tradizionali. Inoltre, ogni giorno è possibile assaporare nuovi piatti scegliendo tra il pescato fresco che viene portato direttamente al ristorante dai pescatori della zona.
Indirizzo: SP74, 73040 Santa Maria di Leuca, Lecce
Costo medio a persona: 40 euro

Cerca

Community

Fernando

Fernando Greco

Ciao a tutti sono Fernando, e vivo a Porto Cesareo nel Salento. Insieme alla ...
XilHotel
Elisa

Elisa Rizzo

Ciao a tutti! Siamo Elisa ed Antonio e siamo qui per proporvi delle magnifiche ...

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.