Palazzo Marchese Arnesano

Tra le bellezze salentine, il mare e le spiagge sono insuperabili, ma anche l'interno ha il suo fascino, è il caso di Arnesano: un nome forse non così noto, eppure rappresenta uno dei piccoli gioielli incastonati nella splendida cornice del Salento, nel sud dell'Italia. A prima vista, potrebbe sembrare un tranquillo e sonnolento paesino, ma questo non potrebbe essere più lontano dalla verità. Arnesano è ricco di vita, cultura e storia. Offre quindi molte opportunità per i suoi visitatori curiosi.

Questo articolo esplorerà alcune delle migliori attività da fare in questa incantevole località salentina, scoprendone la storia e la cultura che si cela in questa località.

Visita alla Chiesa Madre

La Chiesa Madre è dedicata a Maria Santissima Assunta, fu costruita tra il XVII e il XVIII secolo su una chiesetta preesistente del Cinquecento.

La facciata e gli interni sono in stile Barocco Salentino, che lascia di stucco chiunque la guardi. La Cappella con il Crocifisso presenta la statua di Gesù fatta in cartapesta, realizzata per tale struttura dall’artista Pietro Surgente.

Oltre a questa, esistono bellissime chiese in giro per la città, come quella dedicata all’Annunziata e risalente al Cinquecento oppure quella dedicata a Sant’Antonio da Padova, situata in una masseria e con una forma di cubo in pietra. Internamente ripete la semplicità dell’esterno e ospita solo un altare con la statua del santo. La chiesa risale al XVII secolo.

Molto semplice anche la chiesa di Sant’Antonio Abate, seicentesca e restaurata con alcune modifiche barocche nel XVIII secolo.

Passeggiata nel Centro Storico

Dopo aver ammirato la Chiesa Madre, non si può fare a meno di fare una passeggiata nel centro storico di Arnesano. Le stradine acciottolate e le antiche case in pietra con i tipici cortili, rendono questo luogo un'esperienza indimenticabile. Qui si può respirare la vera atmosfera del Salento, tra colori, profumi e suoni tradizionali. È un ottimo luogo dove poter passare le proprie giornate, staccando dalla routine caotica, trovando un po’ di pace e relax tra uliveti e colline.

Degustazione dei prodotti tipici

Chiaramente ci troviamo in Salento e per quanto la meta di Arnesano non sia famosa, essa non ha niente da invidiare a tutte le altre presenti nella zona. Anche qui i turisti possono trovare i piatti tipici della regione Puglia, realizzati con prodotti genuini e a km zero. Le masserie locali offrono degustazioni di prodotti tipici, come l'olio d'oliva extra vergine, i formaggi e i vini locali.

Tra le incredibili prelibatezze troviamo: le cozze fritte, braciole, calzone, pittole e vermicelli ai frutti di mare.

Partecipazione alle feste e sagre locali

Infine, per vivere appieno l'atmosfera di Arnesano, è consigliabile partecipare a una delle tante feste o sagre locali. Queste occasioni offrono l'opportunità di entrare in contatto con la comunità locale e di conoscere meglio le sue tradizioni. Tra musica, danze popolari e prelibatezze culinarie, si potrà vivere un'esperienza autentica e indimenticabile.

Ad esempio, il lunedì di Pasquetta si tiene “Madonna di Montevergine”, un festeggiamento civile e religioso che celebra la madre di Gesù, manifestazione che comprende nel programma religioso, eventi musicali e concerti dal vivo.

Nella seconda metà di gennaio, invece, troviamo la festa di Sant’Antonio Abate. Presenti per l’occasione numerosi stand eno-gastronomici e gruppi musicali che rallegrano l’aria, così da rendere l’esperienza con la popolazione unica e immersiva.

Il mare nei dintorni di Arnesano

Arnesano è proprio a due passi da Lecce, quindi distante dalle spiagge più belle del Salento. Ad ogni modo in 30 minuti di auto si possono raggiungere le spiagge di Porto Cesareo, Punta Prosciutto e Torre Lapillo sul versante ionico, mentre San Cataldo e la bellissima Torre dell'Orso sul versante adriatico.

Conclusione

Arnesano potrebbe essere piccolo in dimensioni, anche poco conosciuta ai più, ma è grande in termini di cultura, storia e ospitalità. Questa località offre un'esperienza unica e autentica, lontana dai percorsi turistici più battuti.

Che siate appassionati di arte, di storia, di gastronomia o semplicemente di bellezze naturali, Arnesano avrà qualcosa da offrirvi. Come le tantissime località del Salento, anche questa vi resterà nel cuore, facendovi venire la voglia di ritornare al più presto.

 

Fonte Foto: https://www.comune.arnesano.le.it/vivere-il-comune/territorio/da-visitare/item/il-palazzo-marchesale-e-i-suoi-affreschi.html

Cerca

Community

Leone de Castris
Boutique Hotel Salento
Masseria

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.