salento cartoline

Per i turisti, la Puglia è uno dei posti più ricchi di opportunità e di bellezze naturalistiche che il nostro Paese possa offrire. Il Salento, in particolare, è un territorio unico nel proprio genere per molti motivi: dalle distese di ulivi secolari, al Barocco di Lecce con le sue antiche tradizioni, passando per il mare cristallino e i chilometri di costa levigata dal vento e riscaldata dal sole.
Torri, borghi, grotte marine e scogliere, questo è un luogo dai mille volti, perfetto per chi è realmente appassionato di panorami e scorci memorabili.
In questo articolo, vogliamo andare alla scoperta dei 5 posti da cartolina del Salento: una terra magica e ricca di fascino che fermerà nella tua memoria immagini mozzafiato. Scopriamoli insieme.

I 5 posti più affascinanti e suggestivi del Salento

Il Salento è una terra affascinante, capace di regalare panorami e scorci degni delle più belle cartoline. Se sei appassionato di fotografia o, semplicemente, ami visitare luoghi incredibilmente memorabili, seguici per scoprire le 5 tappe da non perdere nel sud della Puglia.

Marina di Pescoluse

Marina di Pescoluse è caratterizzata da una bellezza caraibica. La sabbia fine e bianca dona al mare riflessi cristallini incredibili. Situata nel comune di Salve, tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca, questa spiaggia dal 2009 vanta la celebre Bandiera Blu della Fondazione per l’educazione ambientale, dedicata alla qualità dell’acqua e ai servizi di pulizia e sicurezza prestati ai bagnanti durante il giorno. Nel suo insieme, questa spiaggia è sicuramente un luogo da cartolina.

Novaglie

Novaglie è un grazioso borgo di pescatori, situato nel sud salentino. Immerso in un paesaggio mozzafiato, è dominato dalla natura incontaminata che si unisce alle acque blu dell’Adriatico su cui si affaccia. Qui le onde nei secoli hanno eroso e modellato la roccia, creando sorprendenti insenature e grotte marine davvero suggestive. Per godere appieno della visuale, ti consigliamo di visitare questi splendidi posti arrivando dal mare. Con una barca potrai infatti accedere alle grotte, tra le quali la meravigliosa Grotta Azzurra, apprezzata per i giochi di luce che vengono a crearsi sulle acque azzurre che la lambiscono.

I faraglioni di Sant’Andrea

Un altro imperdibile luogo da cartolina, situato in Salento, è certamente Torre Sant’Andrea, con i suoi faraglioni chiari che emergono dalle acque cristalline in modo davvero magico. Sulle rive è possibile ammirare il suggestivo e antichissimo villaggio di pescatori; qui gli amanti della fotografia avranno davvero l’imbarazzo della scelta. Il momento ideale per godere di uno spettacolo mozzafiato è al tramonto o la mattina presto, quando il mare è calmo: l’immagine che apparirà davanti ai tuoi occhi sarà indimenticabile.

Grotta della Poesia

La Grotta della Poesia è un luogo davvero incantato. Si tratta infatti di una vera e propria perla: le piscine naturali e il patrimonio archeologico fanno di questo scorcio salentino uno dei paesaggi più suggestivi al Mondo, tanto da aver meritato una menzione anche sul National Geographic.
Gli studi effettuati su questo territorio testimoniano che tempo fa le piscine erano delle grotte. Tuttavia, il lavoro senza tregua del mare e del vento ha provocato il crollo della parte superiore, trasformandole nelle vasche naturali che possiamo ammirare oggi.

Marina di Guardiola

Marina di Guardiola è una meravigliosa località situata nella costa salentina, precisamente sul litorale corsanese, ai piedi delle Serre dei Cianci. Ingiustamente meno conosciuta di altre, merita una visita per la sua bellezza e particolarità: tranquillità, scorci naturali a picco sul mare e peculiarità del tutto distintive sono le parole d’ordine di questo luogo magico e sorprendente.
Ideale per gli amanti del Salento più selvaggio, Marina di Guardiola è un luogo di pace, in un paesaggio del tutto incontaminato.
Il suo nome particolare deriva dal dialetto della popolazione locale che identificava così questa suggestiva cala, di difficile accesso, in cui non era possibile scorgere l’opera dell’uomo.
Marina di Guardiola, nel tempo, è stata resa raggiungibile per mezzo di una semplice scala ormai divenuta caratteristica nel panorama della baia. Questo luogo è ideale per rilassarsi e abbandonarsi alla pacifica sensazione di armonia e connessione con la natura.
È possibile, naturalmente, fare il bagno nel mare limpido e fresco ammirando l’imponente costone roccioso coperto dalla macchia mediterranea: una sensazione unica e memorabile. Proprio qui in zona, sorgono alcune Case Vacanze vista mare, ideali per chi cerca la tranquillità rispetto alle più caotiche e conosciute località salentine.


In questo articolo, hai scoperto con noi 5 degli scorci più suggestivi del Salento: bellezza, natura selvaggia e tradizione rendono questi posti del tutto speciali, in particolare per chi è alla ricerca di panorami mozzafiato e luoghi memorabili da incorniciare nella propria mente.

Cerca

Community

Corte del

Corte del Salento

Salve a tutti! Siamo uno staff specializzato che con passione e dedizione si ...
Leone de Castris
Fernando

Fernando Greco

Ciao a tutti sono Fernando, e vivo a Porto Cesareo nel Salento. Insieme alla ...

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.