fichi secchi con mandorle

La cucina pugliese è nota per i suoi sapori decisi e ricchi e il suo forte legame con la tradizione, sia culturale che del territorio e delle sue primizie. A questo proposito, probabilmente non esiste un piatto più adatto a rappresentare tale concetto dei fichi secchi con le mandorle, il tipico spuntino salentino impregnato di storia e amore per la terra. Di seguito parleremo proprio di questa delizia, ripercorrendone la storia e vedendo nel dettaglio come si prepara in modo tradizionale.

Breve storia dei fichi secchi con le mandorle

Detti anche fiche cu lle mennule, oppure fiche ccucchiate in dialetto locale, i fichi secchi con le mandorle rappresentano la quintessenza della tradizione che lega queste terre a coloro che le lavorano per coglierne i frutti. Grazie al consistente apporto calorico ed energetico delle materie prime che lo compongono, infatti, questo delizioso spuntino era ideale per i contadini che necessitavano di recuperare le energie spese nei campi, ma anche per riempire le razioni degli uomini che prestavano servizio durante la Grande Guerra.
In seguito i fichi secchi con le mandorle sono divenuti il dolcetto naturale che accompagnava le merende di tutti, proseguendo il racconto degli avi che avevano imparato a sfruttare pienamente la natura e i suoi cicli, ottenendo sempre prelibatezze di stagione nel pieno rispetto della terra e dei suoi prodotti. I fichi utilizzati, infatti, venivano sottoposti a una lenta essiccazione sotto il sole di agosto, subito dopo la raccolta, il che garantiva la disponibilità di questa leccornia anche in pieno inverno. Insomma i fichi secchi con le mandorle sono una vera testimonianza della sapienza di avi e contadini, che sapevano trarre il meglio dal raccolto e conservarlo in previsione dei periodi in cui queste ricchezze sarebbero venute a mancare.

Come preparare i fichi secchi seguendo la tradizione salentina

Addentrandoci nei meandri della tradizione per scoprire come preparare i fichi secchi con le mandorle, scopriremo che la chiave per un ottimo risultato sono la pazienza e la cura, ma i dolcetti che si otterranno saranno di grande effetto.
Il primo passo è la scelta degli ingredienti, che devono essere accuratamente selezionati. I fichi dovranno essere ben maturi e, una volta raccolti, andranno tagliati a metà, aperti bene e disposti, con la polpa rivolta verso l’alto, su una grata o un supporto analogo che dia al frutto la possibilità di respirare. Dovranno rimanere al sole per il tempo necessario a completare l’essiccazione, che naturalmente dipende strettamente dalla condizioni climatiche, inclusi non solo calore, ma anche umidità e vento. In ogni caso, verranno richiesti almeno tre giorni. Si tratta di una fase molto delicata, dal momento che durante le ore serali occorre proteggere i fichi dall’umidità. Può bastare coprirli con un panno di cotone, ma se il clima non è molto secco, è meglio portarli direttamente in casa. Ogni tanto dovranno essere girati, in modo che il processo avvenga in modo uniforme. Quando saranno pronti, saranno riconoscibili per l’aspetto rugoso.


Superato questo passaggio, i fichi vengono lavati in acqua bollente, asciugati e infornati per pochi minuti, giusto quanto basta perché avvenga la sterilizzazione, non la cottura. Secondo la tradizione pugliese, veniva impiegato un forno a pietra, ma in casa va bene anche l’elettrodomestico che tutti abbiamo, preriscaldato a 180 gradi, per 10/15 minuti. Volendo seguire in modo meticoloso la ricetta originale, bisognerebbe infornare insieme ai fichi anche una foglia di alloro, che avrà la funzione di conferire maggiore aromaticità. A questo punto, assumeranno un aspetto leggermente dorato e saranno pronti per essere arricchiti con una farcitura deliziosa a base di scorzette di agrumi (si può scegliere tra limone, arancia o mandarino), cannella in polvere e ovviamente le mandorle granellate. Una volta distribuito il composto sulla polpa di un fico, se ne sceglie uno di dimensioni simili e lo si sovrappone esercitando una certa pressione, proseguendo in questo modo finché tutte le coppie non saranno formate.
L’ultimo passaggio è quello di disporre i fichi, che saranno ancora caldi, in un barattolo di vetro, componendo degli strati da alternare a delle foglie di alloro. Una volta che si saranno raffreddati, saranno proni per essere gustati in tutta la loro ricchezza e genuinità.

Cerca

Community

Francesca

Francesca De Giovanni

Salve sono Francesca referente di questa graziosa struttura in Marina di ...
Erminia

Erminia Scarcella

Ciao sono Erminia proprietaria di un Bed and Breakfast nel cuore di Tricase. ...
Wellness Ecoresort

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.