pasticciotto

Il pasticciotto è un famoso e tipico dolce salentino formato da un guscio di pasta frolla croccante e un ripieno di crema pasticcera.

La nascita del pasticciotto

La storia che racconta la nascita di questo dolce dal successo indiscusso è alquanto buffa e curiosa.
L'inventore di questa squisita prelibatezza fu Nicola Ascalone. La famiglia Ascalone aveva una pasticceria nel centro di Galatina, un paese in provincia di Lecce, e in quel periodo (intorno al 1745) sentiva il peso di numerosi debiti e preoccupazioni.
Nel giorno della festa di San Paolo, Nicola era intento a capire come risollevare la situazione economica familiare e, anche se aveva a disposizione solo un po' d'impasto e poca crema pasticcera, tentò di ricavarci qualcosa. Del tutto ignaro di quello che aveva appena creato, sfornò il piccolo dolce, al quale diede il nome iniziale di "bocconotto", e lo regalò ad un passante.
All'uomo bastò il primo assaggio per innamorarsene, al punto di ordinarne subito altri da portare a casa per farli sentire ad amici e parenti. Da quel giorno iniziò a diffondersi la notizia che la pasticceria Ascalone faceva questi dolcetti gustosissimi e il passaparola si sa come funziona...
Nacque presto il Pasticciotto de Lu Scalone.
Dopo avervi fatto venire l'acquolina alla bocca, passiamo dunque al nocciolo della questione: dov'è possibile assaggiare questa prelibatezza?

Le migliori pasticcerie dove gustare il pasticciotto 

Pasticceria Ascalone

La lista non poteva che partire dove tutto è iniziato. La pasticceria che ha dato vita al famoso dolce è tuttora attiva e si trova ancora nell'antica sede di Galatina.
Qui assaggerete il Re dei pasticciotti, la cui ricetta originale viene tramandata di generazione in generazione. Gli standard di qualità sono altissimi e la scelta molto ampia e variegata.
Un pitstop qui è d'obbligo!

Caffè Alvino

Nel centro di Lecce, in piazza di Sant'Oronzo, si trova il locale storico che prende il nome di Caffè Alvino.
Seduti in uno dei tanti tavolini che affacciano sulla piazza, potete fare colazione fin dalle prime ore del mattino con pasticciotti tiepidi appena sfornati.
Una vera goduria che incontra i gusti di chiunque, dalla versione classica e fedele alla tradizione con il ripieno di crema, alle versioni più originali, tra cui quella ai fichi e quella ai cereali.

Arte Bianca di Antonio Campeggio

Qualità delle materie prime, ricerca, passione e dedizione sono gli ingredienti dominanti nella pasticceria Arte Bianca a Parabita. I prodotti vengono selezionati e scelti accuratamente, con la predilezione per quelli regionali. L'amore per l'arte dolciaria viene affiancata da Antonio con continuo studio e ricerca.
Merito dei suoi pasticciottini, come li chiama lui, è il premio speciale Foodies 2015 nella guida del Gambero Rosso.
Da Arte Bianca potrete gustare i dolci vincitori in diverse varianti golose e, contro corrente, anche salati.

Pasticceria Natale

Localizzata anch'essa nella piazza di Sant'Oronzo, a Lecce, la pasticceria Natale è uno dei luoghi simbolo della pasticceria locale.
Da Natale com'è ovvio, potrete assaggiare il tipico dolce leccese, ma noi vi consigliamo di assaggiare anche il gelato, sua specialità. Tra i più buoni della zona, i gusti proposti sono diversi e parecchi, tra questi trovate anche il pasticciotto.
Un modo alternativo di mangiare il famoso dolce.

Aldemorisco

Aldemorisco a Lecce propone un modo, anch'esso distante dall'originale, di mangiare il pasticciotto.
Qui il dolce viene proposto per essere condiviso come torta e non come singolo pezzo, e il ripieno di crema pasticcera è arricchito da amarene sciroppate.
Innovazione nella proposta, tradizione nella tecnica. Da Aldemorisco infatti la pasta frolla viene stesa rigorosamente a mano con il mattarello, come facevano le donne di un tempo. Le marmellate fatte bollire lentamente su grandi pentoloni, come insegnava la nonna.
Passato e futuro che s'incontrano.

Pasticciotto Day 

Dulcis in fundo, giusto per rimanere in tema, quella che vi proponiamo non è una pasticceria ma una festa.
Il pasticciotto day è un evento durante il quale il dolce salentino è il protagonista indiscusso. Un evento che vede coinvolte centinaia di pasticcerie, che per l'occasione vendono il dolce ad un prezzo irrisorio uguale per tutti.
Il progetto era nato in seguito al Covid, un modo per aiutare le attività locali a riprendersi dai danni causati dalla pandemia e, allo stesso tempo, un modo per celebrare il pasticciotto.
Dopo il successo della prima edizione si è deciso di confermare il Pasticciotto Day anche per gli anni successivi.
Un'occasione per fare una scorpacciata di questa golosa prelibatezza tutta pugliese.

Cerca

Community

Masseria

Masseria Le Palane

Paola, Roberta e Linda, tre donne, una famiglia innamorata del Salento. Rapite ...
Fernando

Fernando Greco

Ciao a tutti sono Fernando, e vivo a Porto Cesareo nel Salento. Insieme alla ...
Ernesto

Ernesto Torsello

Mi chiamo Ernesto, sono il proprietario di tre appartamenti in villa che ...

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.