palmariggi

Chiedersi quali siano i 5 comuni più piccoli della provincia di Lecce è davvero molto interessante, ma per quale ragione?

La provincia di Lecce: un territorio davvero particolare

Lecce non è affatto una grande città, non raggiungendo i 100.000 abitanti. Tuttavia, il territorio della sua provincia è davvero molto esteso e abbraccia l'intero Salento, ovvero il lembo più meridionale della Puglia.

In questa vasta area, la quale ha la peculiarità di essere bagnata da due mari, l'Adriatico a Est e lo Ionio a Ovest, si possono trovare innumerevoli centri urbani. Alcuni sono delle vere e proprie città, altri invece sono dei paesini davvero molto piccoli, dei semplici agglomerati di case che tuttavia racchiudono non di rado un enorme fascino storico, artistico e culturale.

Non esitiamo, dunque, e scopriamo quali sono i 5 comuni più piccoli della provincia leccese.

5° - Martignano

Nella classifica dei comuni più popolosi della provincia di Lecce, Martignano è al quintultimo posto.

Martignano, che secondo le più recenti rilevazioni Istat conta esattamente 1.596 abitanti, è il chiaro emblema di quanto detto in precedenza, ovvero del fatto che anche i più piccoli paesi salentini sanno essere dei luoghi assai interessanti.

Questo comune sorge nel cuore della cosiddetta Grecìa Salentina, un territorio dell'entroterra del Salento che ha saputo conservare in modo straordinario la sua cultura. Al punto che nel suo territorio è ancora oggi parlato il "griko", antichissimo idioma di origine greca.

A dispetto delle sue piccole dimensioni, inoltre, Martignano vanta diverse chiese dal grande valore storico-artistico.

4° - Surano

Scorrendo ancor più in basso la classifica dei comuni salentini ordinati per popolosità, ci si imbatte in Surano.

Surano si trova nel centro del Salento e conta appena 1.557 abitanti. Nei pressi di questo paesino si possono trovare anche altri piccoli comuni come Spongano, Nociglia e Poggiardo. Inoltre, la costa più vicina, distante una manciata di chilometri, è davvero molto suggestiva e propone dei bellissimi paesaggi scogliosi.

3° - Sanarica

Sanarica è un paese molto vicino a Surano, nonché vicinissimo a un comune che andremo a menzionare il seguito, e secondo Istat ha appena 1.465 abitanti.

Comune dell'entroterra, distante circa 15 Km dalla rinomata Otranto, Sanarica vanta numerose chiese e altre architetture dall'interessante valore storico-artistico, come il Menhir Croce di Sant'Antonio.

2° - Palmariggi

Anche Palmariggi è un comune dell'entroterra salentino non molto distante da Otranto. Esso si trova proprio sulla strada provinciale che collega la città idruntina con Maglie, importante centro situato nel cuore del Salento, e la sua popolazione è di appena 1.418 abitanti.

A dispetto delle sue dimensioni così piccole, Palmariggi vanta diverse costruzioni di grande fascino storico-artistico. Oltre ad alcune chiese, pressoché immancabili nei comuni salentini, vi è anche un imponente castello aragonese.

1° - Giuggianello

Tra i 96 comuni che compongono la provincia di Lecce, Giuggianello è il più piccolo in assoluto.

Giuggianello è vicinissimo al già citato comune di Sanarica e, secondo Istat, i suoi abitanti sono appena 1.150.

Se si parla di un paesino così piccolo ci si aspetterebbe un paesaggio desolato e tutt'altro che interessante, ma non è affatto così. Giuggianello vanta infatti delle graziose chiese storiche, alcuni palazzi storici, dolmen e menhir, senza trascurare un antico frantoio ipogeo, che è la sua vera "chicca".

Il Salento: un territorio ricco di sorprese

Sono questi, dunque, i comuni più piccoli della provincia di Lecce.

È noto il fatto che il Salento sia un territorio ricco di fascino e anche i suoi centri più piccoli, quelli che, per dimensioni, non potrebbero essere paragonati neppure al quartiere di una grande città, sanno riservare delle graditissime sorprese.

Cerca

Community

Biagio

Biagio Martella

Salve a tutti, mi chiamo Biagio e sono su questo portale per offrirvi una ...
Boutique Hotel Salento
Erminia

Erminia Scarcella

Ciao sono Erminia proprietaria di un Bed and Breakfast nel cuore di Tricase. ...

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.