cammino del salento

Non c'è bisogno di spingersi fino a Santiago de Compostela per trovare il proprio cammino. Per essere più precisi: basta conoscere il percorso del Cammino del Salento.

Cammino del Salento, il percorso

Prima domanda: quanto è lungo il Cammino del Salento? Il percorso, che prende le mosse da Lecce e arriva a Santa Maria di Leuca, presso il Santuario de Finibus Terrae, è costituito da 138 km.

L'approdo che gli amanti delle escursioni sognano è quello che coincide con il tacco dello Stivale, il finis terrae della Penisola. Il Cammino è strutturato in sei tappe caratterizzate da sentieri, sterrati, strade di campagna, ma ce n'è davvero per tutti i gusti. Ai tratti costieri che richiamano ogni anno migliaia di turisti provenienti da tutta Italia, si alternano infatti zone meno note al grande pubblico, ma non per questo meno affascinanti.

Cammino del Salento, la prima tappa

La prima tappa del Cammino del Salento è la Lecce-Sternatia. La tratta da percorrere è di 22 km a partire da Porta Napoli. Mediamente per coprirla si impiegano all'incirca 5 ore.

Si parte subito con qualcosa di suggestivo dal momento che Porta Napoli anticamente rappresentava l'ingresso nel centro storico di Lecce. Occhio però: l'inizio del percorso rischia di tradire e illudere i meno esperti. Il paesaggio circostante, infatti, non sempre è contraddistinto da bellezze cittadine quali la Basilica di Santa Croce o Piazza Sant'Oronzo.

Dopo un po' ci si muove la periferia fino a raggiungere Sternatia, località nota per il griko, antica lingua ellenica parlata ancora oggi dai locali.

Cammino del Salento, la seconda tappa

La seconda tappa del Cammino del Salento è la Sternatia-Corigliano D’Otranto: 20 km percorribili in 4 ore.

Si procede in direzione di Soleto (da vedere tassativamente la Chiesa di Santo Stefano con la guglia dell'Orsini!) per approdare a Galatina. Se non si è troppo stanchi a fine giornata merita una visita la Basilica di Santa Caterina d'Alessandria. Il percorso è sempre contrassegnato da frecce a terra e conduce fino a Corigliano d'Otranto, da cui parte la terza tappa del Cammino.

Cammino del Salento, la terza tappa

La terza tappa del Cammino del Salento è la Corigliano-Otranto. Attenzione, perché qui si entra nel vivo: il percorso da compiere è di 27 km; per colmare la distanza un buon camminatore impiega all'incirca 7 ore.

Il primo checkpoint è rappresentato da Melpignano. Da qui, a patto di resistere alla tentazione di visitare Chiesa e Convento degli Agostiniani nonché i Portici di Piazza San Giorgio, si arriva a Cursi, dove spicca per bellezza Palazzo Maramonte. I credenti non potranno ignorare la presenza, a 6 km sulla collina, del santuario dedicato alla Beata Maria di Montevergine, dove i fedeli credono sia avvenuta l'apparizione della Madonna a un giovane pastore.

Ma il mantra dei camminatori qual è? Sempre lo stesso: seguire le frecce. Così facendo si arriva a Giurdignano, celebre in tutta Italia per il suo giardino megalitico. La mappa prevede passaggi per la Selva del Turchese e la Valle dell’Idro, attraverso il Sentiero delle Memorie. Ancora un po' di fatica e la vista del mare diventa ricompensa: ecco Otranto con il suo centro storico da sogno.

Cammino del Salento, la quarta tappa

La quarta tappa del Cammino del Salento è la Otranto-Santa Cesarea Terme. Ci sono 23 km e 6 ore di cammino da percorrere immersi nella natura.

Le indicazioni sulla strada portano alla Torre del Serpe prima e alla Cava di Bauxite poi. Ad illuminare, letteralmente, la via il faro di Punta Palascia, il punto più orientale del Belpaese. L'approdo è Santa Cesarea Terme, con vista sulla meravigliosa baia di Porto Miggiano.

Cammino del Salento, la quinta tappa

La quinta tappa del Cammino del Salento è la Santa Cesarea terme-Marina Serra. Qui i km da percorrere sono 26: tempi previsti? Circa 7 ore attraverso i caratteristici tratturi.

La natura qui prende il sopravvento all'interno di uno scenario che definire suggestivo è riduttivo. Si passa anche da Tricase Porto, che ha ottenuto il riconoscimento delle tre vele di Legambiente, prima di giungere alla bellissima Marina Serra.

Cammino del Salento, la sesta tappa

La sesta e ultima tappa del Cammino del Salento è la Marina Serra-Santa Maria di Leuca (22 km). Occorrono altre 6 ore di sforzo per arrivare alla fine dell'intero percorso. Lo si fa tra strade vicinali, giardini, arcate, torri costiere, grotte, cascate e falesie.

L'ultimo step è rappresentato da 284 gradini: un'ultima montagna da scalare prima dell'arrivo al Santuario de Finibus Terrae. Lì dove finisce la terra d'Italia ha origine la consapevolezza di aver realizzato un sogno e compiuto una piccola impresa: completare il Cammino del Salento!

Cerca

Community

Biagio

Biagio Sergi

Salve amici! Siamo Biagio ed Anna! Da qualche anno siamo entrati nel mondo del ...
Masseria
Erminia

Erminia Scarcella

Ciao sono Erminia proprietaria di un Bed and Breakfast nel cuore di Tricase. ...

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.