Ecco quali sono i migliori vini rossi salentini

Il Salento, una terra meravigliosa in Puglia, oltre ai suoi paesaggi mozzafiato, alla sua gente vivace e accogliente, alla sua cultura con influenza greca e al buon tipico cibo, offre anche una vasta gamma di ottimi vini da degustare.

Tutti i vini salentini più pregiati vengono prodotti in tre macro aree, ovvero Manduria, il Brindisino e il Sud Salento. L'attività vinicola Pugliese, in particolare del Salento, è molto apprezzata in Italia, ma anche in tutto il mondo. La qualità del Made in Italy incontra il Salento e crea una vera e propria magia per le papille gustative. Quelli che spiccano di più sono sicuramente i vini rossi. Scopriamo, allora, quali sono i migliori vini rossi salentini!

Salento terra di vini: ecco i migliori

Il Salento offre una vastissima selezione di vini di ogni tipo, ma quelli rossi sono in assoluto i più apprezzati di tutti. Da abbinare con diversi pasti e gusti, da assaporare a fine serata: il vino non può proprio mancare in tavola. Di vini rossi ve ne sono diversi, ma alcuni sono davvero sorprendenti. Ecco quali sono i migliori del Salento.

Acini Spargoli D.O.C Primitivo di Manduria Riserva

Si tratta di un vino dal rosso brillante, il quale in bocca permette di sentire le bacche, il caffè e anche la liquirizia. Un vino elegante e raffinato, con una gradazione alcolica moderata. Solo sentendone il profumo, si avvertono sentori di frutta secca e spezie dolci. Acini Spargoli è un vino perfetto da abbinare a pasti particolarmente sapidi.

AIACE Salice Salentino Riserva D.O.C

Un vino rosso intenso che matura per un anno, per poi essere spostato in grandi botti per altri dodici mesi e, infine, trasferito in bottiglie dove riposa per un altro mezzo anno. Questo vino rosso è corposo e, allo stesso tempo, di grande effetto e di un'eleganza inimitabile. L'uva da cui è tratto è la Negroamaro con una componente di malvasia nera leccese.

AMATIVO IGT Salento

È la volta di un vino, ovviamente sempre rosso, audace. Nel palato si sentono forti la violetta, la rosa, il fico secco, arrivando a un dolce vanigliato, sentori che si possono sentire anche solo annusandone un calice. Un'esplosione di sapori dolci incredibile, che portano a non voler mai finirne la bottiglia da quanto è ottimo il vino. Quest'ultimo si può abbinare con formaggi e salumi, soprattutto se sono speziati.

Nero di Velluto Negroamaro IGP Salento

Il Nero di Velluto è un tipico vino dal colore rosso profondo, prodotto nelle zone di Guagnano. Dall'uva di Negroamaro, ecco un vino che è ottimo soprattutto dopo un invecchiamento che può arrivare fino a vent'anni. In bocca lascia una sensazione proprio di velluto e di morbidezza, facendo risaltare le sue incredibili note di tabacco, cacao e pepe nero.

ANTICAIA Negroamaro IGP Salento

Un altro vino il quale sfoggia un rosso rubino dai riflessi violacei. Un vino piuttosto secco e asciutto, dove si possono assaporare la frutta matura, le spezie e addirittura una lieve nota mandorlata. Abbinato a qualsiasi tipo di carne fa la sua bella figura. Anche con salumi e formaggi sembra essere azzeccato.

ARMENTINO IGP Salento

Concludiamo con l'Armentino di Salento. Con metà uva Negroamaro e metà Primitivo, presenta un profumo intenso che si rispecchia anche una volta degustato. Corposo e a tratti forte, ma sempre raffinato. Eccellente per ogni tipo di pasto a base di carne o per completare con romanticismo una serata.

Non si può dire di no ai vini salentini

I vini del Salento sono molti e diversi fra loro. Di certo, si parla di prodotti di cui l'Italia si vanta molto. La qualità dei suoi vini è unica nel suo genere e apprezzata da chiunque, anche dai turisti che ogni anno visitano questa terra incantevole.

Davanti a un buon pasto non può di certo mancare un calice di uno di questi vini. Il rosso emana eleganza e classe, nonché audacia e forza. Non c'è niente di meglio del recarsi in Salento a degustare un buon vino rosso insieme a dei piatti tradizionali della Puglia.

Cerca

Community

Salvatore

Salvatore Bleve

Salve a tutti! Siamo dei professionisti nel settore turistico , abbiamo a ...
Leone de Castris
Elisa

Elisa Rizzo

Ciao a tutti! Siamo Elisa ed Antonio e siamo qui per proporvi delle magnifiche ...

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.