Villaggio Corte del Salento
124 Camere Torre dell'Orso

Villaggio Corte del Salento

Corte del Salento è un villaggio turistico immerso in 9 ettari di proprietà completamente curata, lo stabile si compone di 124 alloggi e offre un'ampia piscina.

Descrizione Torre dell'Orso

Torre dell'Orso

Uno dei luoghi più belli del Salento è Torre dell'Orso, una delle marine di Melendugno, collocata nella parte nord orientale della provincia di Lecce.


Il nome della località deriva dalla torre, oggi solo un rudere, costruita nel XVI secolo per avvistare i turchi provenienti dal mare. Ci sono diverse correnti di pensiero per quanto riguarda la derivazione del nome di “orso” che ha la località: secondo alcune tesi, il riferimento all'orso si racconta sia dovuto ad Urso, antico proprietario del terreno, secondo altri pare sia legato alla foca monaca o più semplicemente al profilo della costa, che in alcune parti disegna la forma di un orso.

Tra le varie teorie, tuttavia, risulta più plausibile quella che vuole che l’attuale Torre dell’Orso in tempi passati fosse chiamata con un nome volto ad omaggiare sant'Orsola. Questa località è tra le mete più amate dai turisti, per la bellezza della sua lunga spiaggia bianca, che viene lambita da acque turchesi, dalle quali emergono i faraglioni, maestose formazioni rocciose che hanno resa famosa questa marina nel mondo.

Collocati proprio a due passi dal litorale, questi sono conosciuti come "le due sorelle": una leggenda racconta di due sorelle che furono colte dalla tempesta mentre si stavano facendo un bagno e persero la vita, ma gli dei le trasformarono in roccia perché omaggiarle. La bellezza della roccia candida dei due faraglioni, la loro forma imponente, il loro riflesso sul mare catturano da anni l’attenzione dei turisti che restano affascinati da questa meta del Salento.

Inoltre, Torre dell’Orso è una località di relax e divertimento, che offre varie attrazioni a chi la visita, come il parco "I Giardini del Sole", un anfiteatro immerso nel verde ideale per lo svago di grandi e piccini, ma soprattutto con la splendida spiaggia, attorniata dalla verdeggiante pineta, dove fare picnic o rilassarsi al fresco.

Torre Dell’Orso gode anche di una posizione di grande rilievo sulla costa adriatica del Salento: confina infatti con Torre Sant’Andrea e Roca Vecchia ed è vicina a San Foca e al litorale otrantino.

Mappa

Torre dell'Orso

Nessuna recensiona ancora disponibile

Hai bisogno di aiuto?

SalenTiamo - Aiuto

Hai bisogno di aiuto? Il nostro Team Travel Customers è a tua completa disposizione per offrirti un Servizio di Assistenza Personalizzata. Contattaci per trovare la risposta ai problemi relativi al tuo viaggio.

Community

Fernando

Fernando Greco

Ciao a tutti sono Fernando, e vivo a Porto Cesareo nel Salento. Insieme alla ...
Francesco

Francesco Roberti

Ciao a tutti siamo Valeria e Francesco, proprietari di questa villa ubicata in ...
Residence

Residence Tramonti

Lo staff del Residence Tramonti vi invita a passare la vostra vacanza in questa ...

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.