Descrizione Tiggiano

Tiggiano

La provincia di Lecce, che occupa gran parte della penisola salentina, è composta da ben 97 comuni, fra i quali il paesino di Tiggiano.


Situato a 128 metri sopra il livello del mare, questo borgo conta all'incirca 3mila abitanti, ed è nei pressi di Santa Maria di Leuca, il punto più estremo a sud dell'intera provincia.

Tiggiano è ricca di edifici molto suggestivi, a cominciare dalla Chiesa di Sant'Ippazio di Gangra, santo patrono di questa bellissima località. I lavori cominciarono nel XVIII secolo e vennero fatti riprendendo la struttura di un edificio più vecchio, risalente a diversi secoli prima. L'interno della chiesa è costellato di raffigurazioni che ripercorrono la vita del Santo, che venne martirizzato nel III secolo per le proprie idee religiose.

Invece per quanto concerne gli edifici di carattere militari bisogna mettere in evidenza il Palazzo Baronale Serafini-Sauli, che dunque meriterà una visita approfondita. Molto bello il giardino interno, dove è stato realizzato un frutteto. Oggi il palazzo ospita il Municipio della città. Un sito archeologico da visitare è la Torre Nasparo, una delle numerose torri presenti in Salento, utile ad avvistare eventuali attacchi nemici dal mare.

Come ricordato in precedenza, Tiggiano è vicinissima a Santa Maria di Leuca, ed è posto vicino alla costa Adriatica. Inoltre è possibile decidere di spostarsi anche verso nord e raggiungere le spiagge nei pressi di Otranto.

Mappa

Tiggiano

Nessuna recensiona ancora disponibile

Community

Biagio

Biagio Sergi

Salve amici! Siamo Biagio ed Anna! Da qualche anno siamo entrati nel mondo del ...
Sonia

Sonia Riso

  Ciao sono Sonia! Proprietaria di questa villa sul mare. Da anni affitto la ...
Fernando

Fernando Greco

Ciao a tutti sono Fernando, e vivo a Porto Cesareo nel Salento. Insieme alla ...

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.