Descrizione Salve

Salve

Sui modesti rilievi delle Serre Salentine sorge Salve, borgo architettonicamente interessante situato tra lunghi filari di ulivi, corsi d'acqua stagionali e macchia mediterranea. La nascita dell'abitato risale al tardo-antico, quando gli abitanti della costa si spostarono nell'entroterra per sfuggire alla malaria e all'impaludamento delle aree costiere.


Le mura di questo piccolo paese, erette per difendere il borgo dalle scorribande saracene, risalgono al IX secolo e furono rafforzate dalle fortificazioni costruite nel corso dei secoli XV e XVI. Tra i monumenti più belli di Salve, figura la Chiesa di San Nicola Magno, nella quale sono conservate tele del 1600 ed un organo del 1628, realizzato da Giovanni Battista Olgiati e Tommaso Mauro.

La cassa dell'organo è in legno intagliato e dorato, mentre le ricche decorazioni recano motivi geometrici, vegetali e antropomorfi. Il Castello trecentesco resistette prima all'assedio turco, quindi agli attacchi dei pirati algerini. Simbolo del centro storico è la Torre dei Montano, risalente al 1563.

Il mare di Salve

Salve vanta nel suo territorio alcune delle più belle e rinomate marine del Salento: Pescoluse e Torre Pali, che presentano lunghi arenili ed acque limpidissime. La meravigliosa marina di Torre Pali è perfetta per chi cerca un mare pulito ed una natura tipicamente mediterranea. Simbolo di quest'antico villaggio di pescatori è la torre risalente al XVI secolo, edificata su uno scoglio isolato a circa venti metri dalla riva ed un tempo collegata alla terraferma da un ponte in muratura.

La Marina di Pescoluse è una delle più famose del Salento e viene presa di mira ogni anno da tantissimi turisti, per le sue lunghe distese di sabbia dorata e per l’acqua pulita e limpida, che evoca paesaggi esotici. Questa località balneare è adatta a coloro che amano concedersi delle giornate di relax, che amano divertirsi in spiaggia con gli amici e per le famiglie: Pescoluse, infatti, grazie al suo fondale basse è ideale per i bambini.

Mappa

Salve

Nessuna recensiona ancora disponibile

Hai bisogno di aiuto?

SalenTiamo - Aiuto

Hai bisogno di aiuto? Il nostro Team Travel Customers è a tua completa disposizione per offrirti un Servizio di Assistenza Personalizzata. Contattaci per trovare la risposta ai problemi relativi al tuo viaggio.

Community

Erminia

Erminia Scarcella

Ciao sono Erminia proprietaria di un Bed and Breakfast nel cuore di Tricase. ...
Corte del

Corte del Salento

Salve a tutti! Siamo uno staff specializzato che con passione e dedizione si ...
Ernesto

Ernesto Torsello

Mi chiamo Ernesto, sono il proprietario di tre appartamenti in villa che ...

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.