Descrizione Melpignano

Melpignano

A pochi chilometri da Maglie, sorge Melpignano, paese di 2000 anime che appartiene alla Grecìa Salentina, in cui fino a qualche decennio fa era ancora parlato il griko.



Centro in cui è vivo l'artigianato, in particolare quello legato all'estrazione della pietra leccese, è noto per essere teatro del Concertone della Notte della Taranta, che si tiene ad agosto.
Dal suo terreno affiora in abbondanza la pietra leccese, litotipo che riveste di una patina ambrata numerosi edifici salentini. Facile da lavorare, è assai apprezzata in campo artistico, come dimostra il Barocco leccese. Sono in pietra leccese una parte dei menhir e dolmen che punteggiano la zona.
Squadrati come il menhir Minonna oppure irregolari come il menhir Scinéo, si ergono nel cuore dell'abitato o all'ombra di ulivi secolari e sono considerati le pietre sacre del Salento, arcani testimoni dei tempi perduti. Come la maggior parte dei dolmen salentini, il dolmen Specchia, collocato a 2 km dal centro, ha l’accesso rivolto a oriente.
Melpignano dista soltanto una ventina di chilometri da Otranto e dalle spiagge degli Alimini, tra le quali si segnala la Baia dei Turchi, suggestiva spiaggia sabbiosa che nel 1480 fu scelta dai turchi come punto d'approdo nel corso dell'assedio idruntino.
Leggenda vuole che il nome del paese derivi dalla musa della tragedia Melpomene: vero è che danza e canti sono i protagonisti di un evento di livello ormai internazionale che si tiene proprio qui, a chiusura dell'estate, e che segna la celebrazione della pizzica salentina, il Concertone della Notte della Taranta.

Mappa

Melpignano

Nessuna recensiona ancora disponibile

Hai bisogno di aiuto?

SalenTiamo - Aiuto

Hai bisogno di aiuto? Il nostro Team Travel Customers è a tua completa disposizione per offrirti un Servizio di Assistenza Personalizzata. Contattaci per trovare la risposta ai problemi relativi al tuo viaggio.

Community

Daniela

Daniela Torsello

Ciao a tutti, sono Daniela! Possiedo un grazioso appartamento in Santa Maria di ...
Biagio

Biagio Sergi

Salve amici! Siamo Biagio ed Anna! Da qualche anno siamo entrati nel mondo del ...
Fernando

Fernando Greco

Ciao a tutti sono Fernando, e vivo a Porto Cesareo nel Salento. Insieme alla ...

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.