Descrizione Torre Suda

Torre Suda

Torre Suda, località costiera parte del comune di Racale, si trova incastonata tra Gallipoli e Ugento, due delle località più note del Salento.


Il comune di Racale è a soli 5 km da Torre Suda: il suo nome secondo alcuni richiama l'eroe mitologico Ercole, secondo altri il liberto che ebbe in dono questa terra da Cesare Augusto.

Il tranquillo borgo, dominato dal "Castello Baronale" del 1400, è ricco di chiese tra le quali la "Chiesa di San Giorgio" del XII secolo, con la facciata in bianca pietra leccese e ricca all'interno di affreschi, tele e monete romane e bizantine, e la "Chiesa di Santa Maria La Nova" risalente al XI-XII secolo come l'adiacente Convento Benedettino.

Racale sorge vicino alla "Collina degli Specchi" sulla quale si erge un'antica e imponente specchia realizzata con numerose pietre sovrapposte a formare un semicono.

Torre Suda si distingue per la sua costa prevalentemente rocciosa, che consente però facilmente l'accesso ad un meraviglioso mare color turchese, pescoso e molto amato dagli appassionati di immersioni per la ricca fauna marina che lo popola.

È un luogo perfetto per chi desidera godere della leggera brezza marina lontano dalla calura delle spiagge affollate e con alle spalle una folta macchia mediterranea fatta di pini, ulivi e profumati ginepri.

La torre di avvistamento voluta da Carlo V, per difendersi dai pirati, da il nome alla località, mentre "suda" deriva dal greco e significa fortificazione.

Oggi la piccola località ruota attorno alla piazzetta, alla chiesa dedicata alla Vergine Maria Stella del Mare e al lungomare ricco di caratteristici locali e teatro d'estate di numerosi eventi e sagre.

Mappa

Torre Suda

Nessuna recensiona ancora disponibile

Hai bisogno di aiuto?

SalenTiamo - Aiuto

Hai bisogno di aiuto? Il nostro Team Travel Customers è a tua completa disposizione per offrirti un Servizio di Assistenza Personalizzata. Contattaci per trovare la risposta ai problemi relativi al tuo viaggio.

Community

Sonia

Sonia Riso

  Ciao sono Sonia! Proprietaria di questa villa sul mare. Da anni affitto la ...
Elisa

Elisa Rizzo

Ciao a tutti! Siamo Elisa ed Antonio e siamo qui per proporvi delle magnifiche ...
Erminia

Erminia Scarcella

Ciao sono Erminia proprietaria di un Bed and Breakfast nel cuore di Tricase. ...

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.