Nel corso dei decenni questa antica dimora, ha subito diverse trasformazioni fino a giungere, tra le amorevoli mani di Celeste e Ntonucciu, che ne fanno un'azienda agricola di tutto rispetto. Vi coltivano il tabacco, cereali e il tipico grano locale, e affiancano a queste attività l'allevamento di cavalli e bovini e la produzione di ottimi prodotti caseari.

Di padre in figli

É proprio il caso di dire di padre in figli, perché Celeste e Antonio, hanno lasciato le redini dell'azienda ad Ada e Donato che nell'ultimo decennio hanno rivoluzionato l'azienda, trasformando l'azienda agricola in un luogo incantato, dove poter accogliere turisti che amano godere del relax e del benessere offerto dalle atmosfere tipiche delle masserie salentine.

Interventi importanti come la piantumazione di oltre 4.000 olivi, hanno reso spettacolari gli oltre 18 ettari di terreno che circondano la proprietà, che ora è diventata honoris causa, Tenuta Masseria Chicco Rizzo. A proposito, Chicco Rizzo non è un cognome ma, deriva dal dialetto locale che identifica un chicco di grano 'chiccu', un pochino raggrinzito 'rizzo'.

Una vacanza alla Masseria Chicco Rizzo - ritrovarsi per essere

Alla masseria, esiste e persiste un delizioso pensiero filosofico che, dovrebbe essere sposato da tutti coloro che varcano il portale di accesso. Lasciarsi trasportare dal fascino del passato, riscoprire il normale scandire del tempo, lasciarsi abbracciare in un'estasi sensoriale dai richiami ancestrali della natura, gustare i sapori di una terra che fa del gusto e dell'accoglienza bisogno di vita, ritrovarsi per essere finalmente se stessi, lontani da luoghi comuni.

Esperienza unica

Arrivare alla Masseria Chicco Rizzo e scoprire le sue tre corti, significa fare un magnifico salto nel passato, quando si costruiva ancora a pietra, con le tipiche volte a stella, tipiche del territorio salentino. Qui tutto apparirà splendidamente funzionale ma, in chiave deliziosamente originale, come se la tecnologia fosse entrata in punta di piedi solo per supportare la bellezza di un luogo senza tempo.

Finanche la piscina è inserita in un contesto architettonico dove sembra essere stata da sempre e dove, per sempre sembra dover rimanere.

Le camere, nelle loro versioni classic e superior, donano una visione del lavoro degli artigiani locali, che hanno sapientemente lavorato il legno, sposando il design con l'ambiente circostante.

Ancor più emozionante e coinvolgente la 'Casa del Massaro', ricavata dalle vecchie stalle, dove si verrà accolti da un camino monumentale in tipica pietra leccese.

Sapori e dintorni

Biologico sembra essere la parola d'ordine della tenuta. Dieta mediterranea con prodotti sapientemente selezionati, di provenienza diretta dalla tenuta o dai territori circostanti ma, tutti rigorosamente biologici, come in particolare i prodotti dell'orto e la frutta.

All'interno della Masseria si trova anche un angolo dove poter acquistare una selezione delle squisitezze di produzione locale, in particolare l'olio biologico extravergine, recentemente selezionato da Slow Food come uno dei miglior EVO italiani.

Accanto a tante prelibatezze non potevano mancare percorsi degustativi, laboratori e cooking class, pronti a regalare ai turisti esperienze uniche e indimenticabili.

Accanto ai laboratori dedicati al food da segnalare quelli studiati per l'approfondimento delle danze popolari e quello particolarissimo dedicato all'architettura rurale.

Si potrà vivere l'esperienza della Masseria Chicco Rizzo attraverso i tanti percorsi e sentieri tracciati, interni all'azienda che, permettono la scoperta delle varie aree di coltivazione, in serra, negli orti oppure, negli splendidi frutteti.

L'esperienza di calpestare la terra rossa della masseria, a diretto contatto con la natura, lontano da tutto e da tutti, farà riscoprire il respiro profondo della terra, e il significato della ruralità.

Informazioni Utili

Se vuoi ricevere maggiori informazioni, puoi visitare il Sito Ufficiale della Masseria: www.masseriachiccorizzo.it.

Codice CIS: LE07508051000011522

Dettagli

HotelSternatiaCodice: masseria-chicco-rizzo

Servizi

Richiedi info

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

Accettare la privacy

Accettare la privacy

Sì, voglio iscrivermi alla newsletter per ricevere le offerte esclusive di Salentiamo. Per questo presto il consenso al trattamento dei dati personali per le comunicazioni commerciali di Salentiamo.com

Contattami! Compila il form in basso per contattarmi!
Masseria Chicco Rizzo

Strutture relative

XilHotel
Gallipoli

XilHotel

Xilhotel si trova vicino al porto di Gallipoli, ma a pochi minuti a piedi dal centro storico e dalla stazione ferroviaria. Si tratta di una struttura ricettiva facilmente accessibile e sita in ...
Hotel Gabriella
35 Camere 35 Bagni Otranto

Hotel Gabriella

3.7 su 2 Recensioni
Hotel Gabriella lo troverete ad Otranto. La struttura offre 35 camere, piscina, servizio ristorazione, bar, noleggio bike e convenzione lido attrezzato.
Hotel Koinè
83 Camere 83 Bagni Otranto

Hotel Koinè

4.4 su 3 Recensioni
Hotel Koinè si trova a circa 4 km dal centro di Otranto. La struttura ha a disposizione oltre 83 camere di cui 4 attrezzate per diversamente abili.
Masseria Chicco Rizzo
Sternatia

Masseria Chicco Rizzo

Era il 1700 quando nell'allora stazione di posta, si poteva effettuare il cambio dei cavalli e concedersi una sosta refrigerante, prima di riprendere il galoppo verso i porti di Gallipoli o di ...
Nessuna recensiona ancora disponibile

Masseria Chicco Rizzo

Nessuna recensiona ancora disponibile

Scrivi la tua recensione

Pulizia
Servizi
Qualità / Prezzo

Hai bisogno di aiuto?

SalenTiamo - Aiuto

Hai bisogno di aiuto? Il nostro Team Travel Customers è a tua completa disposizione per offrirti un Servizio di Assistenza Personalizzata. Contattaci per trovare la risposta ai problemi relativi al tuo viaggio.

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.