galatina

Qualora si abbia intenzione di scoprire le bellezze del Salento, una delle cittadine che meritano di essere visitate è Galatina, che unisce la tradizione alla bellezza di alcune zone da scoprire che lasceranno i turisti estasiati. Scopriamo come raggiungere questo luogo e quali sono i punti d'interesse che meritano di essere visitati.

Perché Galatina è famosa?

La cittadina di Galatina, terza per importanza e numero di abitanti, si contraddistingue per essere un luogo ricco di attrazioni e per una peculiarità culinaria che riuscirà a deliziare il palato degli amanti dei dolci. Si parla del pasticciotto leccese, ovvero una preparazione tipica che porterà i turisti a visitare la prima attrazione di Galatina, ovvero la Pasticceria Ascalone, dove questa preparazione viene realizzata secondo la tradizione, creando un dolce dal sapore inconfondibile e in grado di lasciare quel retrogusto speciale, grazie alla crema pasticcera che farcisce il tipico dolce leccese. Questa non è la sola attrazione che può essere visitata, dato che Galatina permette di scoprire tanti luoghi interessanti che sapranno stupire i turisti.

Il centro storico di Galatina e le tante strutture da visitare

Dopo aver gustato il tipico dolce leccese è possibile iniziare a visitare Galatina, partendo dal centro turistico rappresentato dalla Torre dell'Orologio, uno dei punti di maggior importanza del Comune. In origine questa struttura architettonica venne realizzata in onore del re Vittorio Emanuele II, mentre oggi è uno dei punti di ritrovo dei turisti.
Nel centro storico è possibile lasciarsi incantare dalla struttura delle varie case e delle strade, strette ma accoglienti, che consentono di immergersi in un viaggio temporale che riporta la propria mente a diverse decadi fa.
Proseguendo nell'escursione cittadina, è possibile visitare la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, che si contraddistingue per la presenza di svariati affreschi presenti al suo interno, che donano tante colorazioni alla struttura. Questa è una delle tappe più importanti da effettuare, soprattutto se si è appassionati d'arte. I dipinti presenti nella Chiesa appartengono a diverse epoche storiche, perciò è possibile notare anche le influenze dei vari periodi culturali che hanno avuto un impatto sulla realizzazione delle opere.

 Sempre nell'ambito dell'arte, recandosi nella piazza centrale di Galatina è possibile visitare la Chiesa Madre dedicata agli Apostoli Pietro e Paolo, risalente alla prima parte del XVII secolo. Si presenta come una struttura imponente nella quale sono presenti statue e opere religiose che sapranno stupire gli occhi dei turisti.
Nel centro storico sono presenti anche diversi palazzi che hanno scritto la storia del Comune italiano, come il Palazzo dei Sedili. Oggi attrazione turistica ma in passato fulcro dell'attività commerciale dell'intera zona, dato che la struttura ospitava i mercanti provenienti da tutta Italia, nonché luogo culturale, dato che il Palazzo divenne poi il primo teatro di Galatina.
Ad aggiungersi a queste tappe interessanti vi sono poi le varie Porte, opere di architettura che consentono di realizzare diversi scatti fotografici di un certo livello. In particolar modo è possibile visitare Porta Luce e Porta Cappuccini, entrambe caratterizzate da uno stile architettonico peculiare che saprà stupire i visitatori.

Galatina e gli amanti del mare

Una delle tappe che possono essere visitate a Galatina sono quelle marittime, rappresentate dai tanti porti e dalle spiagge che consento, soprattutto durante il periodo estivo, di godersi una giornata trascorsa in riva al mare o dedicarsi a una camminata rilassante.
In questo caso i luoghi che possono essere visitati sono Porto Selvaggio e Porto Cesareo, che con i loro paesaggi naturali sapranno sicuramente incantare i turisti che amano rilassarsi e trascorrere una giornata nei pressi del mare.
L'alternativa è rappresentata dalle diverse spiagge: il litorale ionico e adriatico offrono diverse aree che garantiscono l'occasione di rilassarsi e soprattutto ammirare la bellezza proposta dalle coste, tappa che non potrà essere assolutamente ignorata specialmente da chi ama trascorrere le giornate in spiaggia.

Come raggiungere Galatina

Per raggiungere Galatina si possono sfruttare diverse soluzioni, come il viaggio con la propria auto: percorrendo la superstrada che conduce a Lecce partendo da Bari, bisognerà percorrere la tangenziale Ovest per poi scegliere lo svincolo della S.S. 476 che conduce direttamente nel Comune.
Se invece si opta per i treni, con l'FSE che parte da Lecce è possibile giungere in questa meta turistica, così come è possibile optare per i vari autobus che conducono presso tale Comune: il volo diretto è invece assente, quindi bisognerà scegliere Lecce come meta per raggiungere Galatina.
I dintorni che possono essere visitati sono Galatone, che dista circa dieci chilometri, così come Lecce, distante ventisei chilometri, e Gallipoli, che invece ne dista trenta.