10 cose da fare nel Salento: ecco i consigli di Skyscanner

Un viaggio alla scoperta del Salento, partendo da Lecce e viaggiando verso sud, è l’ideale per chi vuole vivere e raccontare la bellezza di questa terra protesa fra due mari, attraverso 10 tappe fondamentali, situate sia sulla costa adriatica che su quella ionica, ma anche tra gli sterminati uliveti dell'entroterra.

Skyscanner, motore di ricerca internazionale di voli, ha illustrato sul suo portale cosa non perdere durante una vacanza nel Salento. Scopriamo i suoi consigli.

Le cittadine più importanti del Salento

Lecce. Le stradine del centro storico sono un alternarsi di chiese dal fascino inarrivabile ed eleganti facciate di palazzi signorili, tutti costruiti mediante l'uso della pietra bianca locale. Dopo aver visitato Piazza Sant'Oronzo e la meravigliosa Piazza Duomo, raggiungete il monastero degli Olivetani, risalente al 1100, formato da due chiostri affrontati e dotato di un pozzo con cupola e colonnine. La bellezza del luogo ha indotto la Soprintendenza a concedere il monastero all'Università del Salento, che vi ha stabilito la sede della facoltà di Beni Culturali.

Otranto. Un dedalo di vicoli e stradine lastricate caratterizzano il centro storico di questo borgo, interamente racchiuso tra le mura del Castello. La bellezza dei suoi monumenti e la vivacità delle sue spiagge la rendono una delle località più apprezzate del Salento.

Gallipoli. Mare, sole e spiagge meravigliose, ma non solo. Gallipoli, infatti, possiede un centro storico favoloso, composto da vicoli tanto stretti che a malapena godono dei raggi del sole. Le case sorsero addossate le une alle altre per evitare di rimanere troppo esposte al forte vento.

Leuca. Il punto d'arrivo del viaggio non poteva essere che Capo Leuca, l'avamposto più meridionale della Puglia. La splendida natura locale, le ville d'epoca ed un mare da stropicciarsi gli occhi fanno da corollario a questo autentico paradiso terrestre.

I centri minori salentini assolutamente da visitare secondo Skyscanner

Castro Marina. Secondo il poeta latino Virgilio, Enea approdò con le sue navi proprio in questa splendida marina del Basso Salento. Castro Marina è una perla bianca adagiata su una scogliera meravigliosa; un vero paradiso terrestre affacciato su acque turchesi che d'estate vengono prese d'assalto da migliaia di bagnanti.

Corigliano d'Otranto. Il maniero di Corigliano presenta quattro torri circolari, due delle quali riadattate ad appartamenti dedicati ai turisti, ed una facciata ricca di motivi antropomorfi, disegnati da un anonimo artista locale. Ma il particolare più interessante è la leggenda del fantasma di una donna che abiterebbe da secoli all'interno del maniero. Chi di voi sarebbe così coraggioso da trascorrervi una notte?

Melendugno. Sulla costa adriatica, in direzione Otranto, sorgono una serie di meravigliose località balneari, tutte facenti parte del comune di Melendugno: Torre dell’Orso, San Foca, Torre Sant’Andrea e Roca Vecchia. Proprio in quest’ultima, si trova la straordinaria piscina naturale nota come Grotta della Poesia. La leggenda narra di una bella principessa che era solita recarsi nella grotta per bagnarsi, attirando l'attenzione dei tanti poeti che pensarono di trarre ispirazione dalla bellezza della principessa. La grotta è in grado di rapire ogni avventore ed è considerata tra le piscine naturali più suggestive del pianeta.

Specchia. A ridosso dei due mari, su un'altura di modeste dimensioni, sorge Specchia, cittadina costituita da facciate di pietra bianca, muretti a secco e ripide scalinate che si inerpicano nella parte più alta del centro storico, dominata dal castello cinquecentesco e dalla dirimpettaia Piazza del Popolo.

Presicce. Presicce, infine, è consigliata da Skyscanner perché, al di sotto della piazza centrale, si snoda una vera e propria città sotterranea, formata dal dedalo di frantoi ipogei, impiegati per la produzione del preziosissimo olio locale.