I luoghi più belli del Salento per fotografare il mare d'inverno

Il Salento è un territorio che regala paesaggi incantevoli e viste mozzafiato e, per quanto riguarda il mare, offre due tipologie di coste completamente diverse tra loro: rocciosa e ripida sul Mar Adriatico, sabbiosa e lineare sul Mar Ionio.

Normalmente il Salento viene preso in considerazione come meta turistica nel periodo tra maggio e settembre, con giornate assolate, molte volte velate, e il mare quasi sempre calmo. In tutte le guide vengono indicati i migliori posti dove potersi godere il mare in questo periodo.

Alcuni di questi rientrano tra i più caratteristici e, di conseguenza, sono anche tra i più fotografati.

Com’è, però, il mare nel Salento in inverno? Quali sono i luoghi più belli dove poterlo fotografare con il mare mosso, prospettive e luci diverse?

I mesi invernali in Salento

L'inverno in Salento è relativamente mite in quanto il clima è di tipo mediterraneo, ma vi sono periodi, soprattutto nei mesi di gennaio e febbraio, in cui nella parte nord-orientale potrebbe comparire la neve anche al livello del mare a causa dell’infiltrazione delle fredde correnti balcaniche. Si tenga, inoltre, presente che il periodo di soleggiamento nei mesi da novembre ad aprile varia dalle 4 (dicembre e gennaio) alle 7 ore (aprile).

Salento adriatico

Il lato orientale del Salento è quello maggiormente difficile da visitare per la presenza delle rocce e di coste anche molto ripide, ma proprio per questo in inverno vi possono essere degli scorci impensati.

Otranto

Posizionandoci sulle mura verso il centro storico di Otranto, la luce solare più tenue riesce a dare delle prospettive diverse; se poi il mare è agitato allora la foto è sicuramente da incorniciare.

Grotta della Poesia

Poco più a nord di Otranto, tra Torre dell’Orso e San Foca, c’è la Grotta della Poesia che durante il periodo estivo è preda degli appassionati di tuffi, mentre in inverno il moto ondoso forma diversi giochi d'acqua al suo interno. È una location unica da fotografare in tutti i periodi dell’anno!

Fiordo del Ciolo

Questa località è famosa per il ponte a una sola arcata che unisce i due lati della gola da cui si possono fare molte belle fotografie, ma in questo caso si deve scendere e arrivare sulla spiaggetta alla fine della cala; la prospettiva e i colori, anche con il mare mosso, sono veramente indimenticabili e il risultato saranno scatti unici.

Santa Cesarea Terme

Dal parcheggio subito dopo Palazzo Sticchi si può godere di una vista panoramica su gran parte della costa salentina e nelle giornate terse l’orizzonte è davvero suggestivo. I variopinti palazzi ottocenteschi che caratterizzano il borgo si stagliano vivaci sulla distesa blu dell’Adriatico, regalando scenari pittoreschi unici.

Porto Miggiano

In questa località, subito dopo Santa Cesarea Terme, esiste una location perfetta per fotografare il mare d’inverno; parliamo della cosiddetta Baia dei 100 scalini o Baia di Porto Miggiano, con il suo faraglione all’ingresso.

Salento ionico

Il Salento occidentale, da Gallipoli a Santa Maria di Leuca è principalmente sabbioso con numerose spiagge e calette. I panorami, quindi, sono notevolmente diversi da quelli della parte orientale, ricordando in alcuni punti in particolare le spiagge esotiche delle Maldive.

Il versante ionico è il versante prediletto per fotografare i tramonti sul mare, perché è qui che si può godere dello spettacolo del calar del sole. Bisogna solo trovare i paesaggi perfetti, ma vi assicuriamo che in Salento non ne mancano!

Gallipoli

Gallipoli significa “Città Bella” e il suo nome non inganna, anzi! Qui potrai godere di alcuni meravigliosi scenari sullo Ionio e visitare monumenti storici di gran valore, come il Castello Angioino. Una splendida prospettiva per gli appassionati di fotografia è la punta sud occidentale dei bastioni, che permette di fare scatti particolari, sia verso Punta Suina con tutta la baia sia verso l’isola di Sant’Andrea; al tramonto tutti i colori assumono sfumature molto particolari.

Faro di Torre San Giovanni

Torre San Giovanni, non distante da Gallipoli, è una marina del comune di Ugento, vivace e movimentata soprattutto in estate. Il suo faro è un soggetto ideale per fotografie artistiche al tramonto. Posizionandosi sul molo del porticciolo si può immortalare un bel tratto di costa fino a Torre Mozza.

Maldive del Salento

Anche in inverno questa località mantiene intatto tutto il suo fascino, sia per la particolarità del paesaggio con le sue dune, sia per l'unicità dei colori del mare soprattutto nelle giornate leggermente nuvolose o al tramonto.

Questa zona include le spiagge di Pescoluse, ma nelle immediate vicinanze si trova anche un altro punto molto suggestivo, ovvero il porto di Torre Vado, con la suggestiva torre costiera.

Santa Maria di Leuca

Santa Maria di Leuca è il punto di incontro delle due coste e come tale ha diversi punti che possono essere presi come base per poter fotografare il mare d’inverno.

Punta Meliso, sia dalla caletta delle Grotte Cazzafri, sia dal belvedere del piazzale del Santuario di Santa Maria di Leuca de Finibus Terrae, si presta a meravigliosi scatti sulla località più meridionale della Puglia. In caso di mare calmo e giornata soleggiata, la luce invernale rende ancor più visibile la differente colorazione delle acque del mar Ionio e del mar Adriatico, che si incontrano proprio qui.

All’ora del tramonto, non si può perdere lo spettacolo naturale che colora il cielo su Punta Ristola, dove l’obbiettivo della macchina fotografica deve essere rivolto non solo verso Leuca e il mare ma anche verso le scogliere della parte occidentale.

I ricordi di una vacanza in Salento

Quelli sopracitati sono solamente alcuni tra i luoghi dove poter fotografare il mare in inverno nel Salento, ma come sempre è la sensibilità personale, il momento e, perché no, anche la fortuna a far sì che una foto possa essere splendida. Il Salento offre prospettive che in inverno rendono il paesaggio unico nel suo genere e che vale la pena catturare.

Programma una vacanza in Salento e cerca il tuo alloggio su www.salentiamo.com!