Scopri tutti i vantaggi di una vacanza nel Salento a settembre

Decidere dove andare in vacanza in Italia è decisamente difficile, visto i tanti luoghi magici ed affascinanti che il Belpaese può offrire. Tuttavia, chi desidera continuare a respirare le atmosfere estive e rilassarsi sotto il caldo sole, può optare per una vacanza in Salento, anche considerando i tanti vantaggi che comporta recarsi in questo posto durante il nono mese dell’anno.

Il Salento a settembre: un'esperienza assai rilassante

Il Salento è un luogo affascinante, che d’estate viene preso d’assalto dai turisti per le sue incantevoli spiagge. Eppure, se si dovesse decidere di andarvi in vacanza a settembre, si potrebbero concretamente toccare con mano tutta una serie di vantaggi.

Il primo è di natura climatica, legato alla presenza del vento di tramontana, che rende le giornate decisamente temperate e secche, quindi ottime per chi cerca un luogo dove rilassarsi e sfuggire alla tipica calura estiva oppure, al contrario, al calo drastico delle temperature che spesso caratterizza in questo periodo dell’anno le altre Regioni italiane.

Il Salento, da questo punto di vista, è decisamente un piccolo paradiso. E la stessa espressione merita di essere utilizzata pensando a come risulta accogliente il mare, che non solo è davvero "da cartolina", come in ogni altro periodo dell'anno, ma è anche decisamente calmo, dando modo a chiunque di fare un rilassante bagno.

Se poi a questo si aggiunge il fatto che la temperatura dell'acqua è tiepida, ecco che allora il Salento a settembre diventa esperienza da prendere assolutamente in considerazione. A rendere questa meta particolarmente appetibile per l’ultimo scorcio d’estate, è anche la possibilità di godere delle splendide spiagge, senza rimanere imbottigliati nel traffico.

Infatti, nonostante anche a settembre le località salentine restino importanti mete turistiche, non vi sono quelle tipiche situazioni che si verificano in estate: le spiagge sono più libere e permettono di godere di pace e tranquillità.

Altri motivi per andare in Salento a settembre

Se non amate la confusione, le vacanze in Salento a settembre rappresentano un'ottima soluzione per coloro che vogliono ammirare la parte più autentica e la natura più selvaggia di questa zona del Sud Italia. Visitare le città più conosciute, inoltre, come Lecce, città più importante di questa parte della Puglia, o la bellissima Gallipoli senza la frenesia estiva, non ha prezzo.

Ma oltre che tanti luoghi da vedere, a settembre il Salento offre anche la possibilità di svolgere tante attività all'aria aperta, come ad esempio il trekking: tale esperienza riesce a rimanere sempre tra le indimenticabili di una vacanza trascorsa in questa parte d'Italia.

Un altro importante vantaggio, inoltre, riguardano i costi della vacanza: nel mese di settembre, infatti, potrete approfittare di prezzi decisamente convenienti per quanto riguarda alberghi e bed and breakfast, ma anche villaggi turistici e attività di ristorazione.

A tal proposito, non potrete perdere l’appuntamento con la cucina locale: il mese di settembre è ricco di sagre ed eventi molto interessanti, come ad esempio la Festa del Vino a Gallipoli. Molto interessanti sono anche le feste religiose, come la Festa della Madonna dell'Uragano, che ha luogo ogni 13 settembre nella caratteristica realtà di Cocumola, o i festival culturali, come il Salento International Film Festival.

Cerca

Community

Sonia

Sonia Riso

  Ciao sono Sonia! Proprietaria di questa villa sul mare. Da anni affitto la ...
Residence

Residence Porto Selvaggio

Porto Selvaggio Resort domina il litorale Jonico da Gallipoli a Porto Cesareo. ...
Corte del

Corte del Salento

Salve a tutti! Siamo uno staff specializzato che con passione e dedizione si ...

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.