La Cascata monumentale Leuca: scopri quando vederla illuminata

Santa Maria di Leuca è tra le più rinomate e ricercate località turistiche del Salento. Non è difficile capire i motivi che ogni anno spingono migliaia di turisti e vip internazionali ad approdare in Puglia.

In particolare, l’estremo lembo di terra di questa Regione incanta i visitatori per lo splendore delle sue candide rocce, da cui prende il nome (Leuca deriva dal greco "leucòs" bianco), per le ville ottocentesche, per il faro che con i suoi 48 metri di altezza e i suoi 254 gradini sovrasta la piccola cittadina, per la Basilica di Santa Maria 'de finibus terrae'.

E poi c’è lei: la Cascata Monumentale, dove l’acqua sembra sgorgare con prepotenza dalle rocce. Uno spettacolo naturale che strega e ammalia. La visita notturna alla Cascata è uno degli appuntamenti più suggestivi di quest’estate.

Storia della Cascata Monumentale

La Cascata è un’opera imponente. Alta oltre 250 metri, ha un dislivello di 120 metri e una portata di 1.000 litri al secondo. Si tratta dell’ultima parte del maestoso e ambizioso Acquedotto Pugliese, il cui progetto iniziale risaliva al 1868 su idea dell'ingegner Camillo Rosalba.

Fu costruito agli inizi del XX secolo ed è formato da un insieme di tronchi che attraverso dei canali consentono l’approvvigionamento idrico ad oltre 300 comuni situati in Puglia e in parte in Campania. Nel 1915 l’acqua arrivò a Bari e poi a Taranto, ma lo scoppio della Prima Guerra Mondiale portò alla sospensione dei lavori.

Nel 1927, fu costruito il Grande Sifone la cui acqua corre impetuosa fino a Santa Maria di Leuca, alimenta la Cascata e si butta direttamente nel mare color turchese. Tra il 1931 e il 1941, la costruzione delle diramazioni urbane e periferiche completarono la grandiosa opera incastonata tra sassi, pietra e macchia mediterranea.

Sui fianchi sono state adagiate 2 rampe di scale da 300 gradini ciascuna, che conducono dal promontorio Japigio al porto. Ai piedi della gradinata fu eretta la Colonna Romana Monolitica per ordine del Duce Benito Mussolini che in questo modo volle celebrare la fine dei lavori.

Quando è possibile vedere la Cascata Monumentale

Da maggio 2015, la Cascata Monumentale di Santa Maria di Leuca è stata arricchita di una sapiente illuminazione artistica, in grado di riempire gli occhi e il cuore di una vista unica al mondo. Di recente la sua bellezza le ha permesso di conquistare un posto tra le attrazioni più raccomandate d’Italia.

In genere, la Cascata è chiusa e non attiva, ma quest’estate, sotto il cielo stellato della Puglia, l'acqua spumosa si illuminerà svelandosi al pubblico. Un gioco di luci tingerà l'acqua con i colori della bandiera italiana nei seguenti giorni:

  • Ad agosto: il 4 (alle 21.00); il 9 agosto (alle 23.00); l’11 (alle 21.00); il 15 (alle 22.30); il 18 (alle 21.00); il 25 agosto (alle 21.00).
  • A settembre: l’1 (alle 21.00); l’8 (alle 21.00); il 15 (alle 21.00).

Le date e gli orari sono soggetti a variazione. Per informazioni si può chiamare il numero 0833/751068, mentre per comunicazioni o cambiamenti last minute si può consultare il sito del comune di Castrignano del Capo.

 

Fonte Immagine: www.corrieresalentino.it

Cerca

Community

Corte del

Corte del Salento

Salve a tutti! Siamo uno staff specializzato che con passione e dedizione si ...
Masseria

Masseria Le Palane

Paola, Roberta e Linda, tre donne, una famiglia innamorata del Salento. Rapite ...
Biagio

Biagio Martella

Salve a tutti, mi chiamo Biagio e sono su questo portale per offrirvi una ...

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.