Il mercatino del Gusto a Maglie: scopri tutte l'evento!

In questa calda estate Salentina 2017 non può mancare il tanto atteso appuntamento con il Mercatino del gusto, che si svolge a Maglie. Nella sua diciottesima edizione, dal 1 al 5 Agosto si terrà nella provincia di Lecce questo grande evento culinario, che unisce l'Italia dall'estremo nord al profondo sud.

Il tema di quest'anno è la bellezza della Puglia e di tutto ciò che comprende, dal mare ai vigneti, dal cibo alla gente, dai castelli ai trulli, dai monumenti storici ai paesaggi naturali che tolgono il fiato. Pronti a scoprire l’appuntamento con la bellezza delle cose e delle idee, dei gusti e dei sapori, della tradizione e della cultura.

Piatti tipici e prodotti di qualità

Un enorme mercato dove il cibo è il protagonista indiscusso, con tantissimi alimenti a chilometro zero pubblicizzati direttamente dalle aziende agricole e gastronomiche, prodotti di eccellenza e frutti della terra pugliese. Al centro dell'attenzione sicuramente sono i prodotti tipici come l'olio, il vino e la birra artigianale salentina, insieme a piatti della zona, preparati con cura per far sentire a casa ogni turista e visitatore.

In ogni pietanza vi è tutta la cultura e la tradizione di una Regione che ha molto da offrire e che ha accolto perfettamente altre culture, mettendo in risalto i suoi prodotti di qualità. I turisti e i curiosi che affollano solitamente il Salento, proprio nel mese più caldo dell'anno, avranno la possibilità di fare un viaggio tra i sapori e gli odori della tradizione pugliese.

Assaggiare prodotti come pasta, pizza, caffè, dolci, frutta e gelati, ma soprattutto provare l'olio extra vergine d'oliva, prodotto dalle campagne circostanti, e il vino, l'ottimo vino pugliese conosciuto in tutto il mondo.

Cinque giorni dedicati al gusto

L'evento si svolge in cinque giornate, proprio nel centro storico di Maglie. Ci saranno 100 bancarelle fra le quali poter passeggiare mentre si degustano tutti i prodotti tipici della Puglia, con gli espositori e i venditori che saranno ben lieti di dare informazioni e svelare qualche piccolo segreto della gastronomia locale.

Non solo, all'evento prenderanno parte l'ideatore Michele Bruno e Giacomo Mojoli, giornalista e designer della strategia del mercatino stesso. Veri e propri laboratori del gusto, con presentazioni di libri, momenti e spazi dedicati ai bambini, degustazioni guidate e cibo da strada. Nelle piazze, si alternano artisti di strada e band accompagneranno l'evento con musica dal vivo e dj set che rallegreranno vari momenti della giornata, insieme a spettacoli di danza.

Inoltre, si respirerà un clima di divertimento e spensieratezza, classico delle vacanze estive con l'aggiunta di ottimi sapori e di paesaggi splendidi tutti da ammirare.

Cerca

Community

Residence

Residence Tramonti

Lo staff del Residence Tramonti vi invita a passare la vostra vacanza in questa ...
Corte del

Corte del Salento

Salve a tutti! Siamo uno staff specializzato che con passione e dedizione si ...
Erminia

Erminia Scarcella

Ciao sono Erminia proprietaria di un Bed and Breakfast nel cuore di Tricase. ...

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.