Le chiacchiere di carnevale: la ricetta per preparare questo dolce salentino

Nel Salento, come nel resto dell'Italia, i grandi e i bambini attendono con ansia il Carnevale non solo per far festa e avere la possibilità di travestirsi dai personaggi più amati, ma anche perché finalmente si preparano alcuni dolci tipici di questa festa, tra cui le buonissime chiacchiere da gustare tutti insieme in famiglia o tra gli amici, dopo cena o a merenda.

Le chiacchiere di Carnevale sono dolci molto semplici, facilissimi da preparare anche per chi non sa cucinare e non ha mai preparato dolci. Si tratta, infatti, di sottilissime e fragranti sfoglie di pasta frolla letteralmente ricoperte da uno strato di dolcissimo zucchero a velo. Le chiacchiere possono essere fritte oppure cotte nel forno. Possono essere considerate in un certo senso anche un piatto "povero", poiché bastano pochi ed economici ingredienti per ottenerne un'infinità.

Ingredienti per mezzo chilo di chiacchiere

Preparare le chiacchere di Carnevale, secondo la tradizione salentina, è veramente semplice: basta seguire dei piccoli suggerimenti e procurarsi tutti i pochi ingredienti necessari.

Per l'impasto

Preparazione