Carnevale nel Salento: le sfilate da non perdere

Il Salento ha una serie di tradizioni legate alla festa del Carnevale, che è davvero molto sentita, tanto che in quasi tutti i centri abitati si svolgono colorate e sontuose sfilate che percorrono le strade principali dei vari paesi. Se ne organizzano davvero tante in giro per la penisola salentina, tutte una più bella e divertente dell'altra. Scopriamo insieme quali sono le sfilate più belle, quelle da non perdere assolutamente.

Il Carnevale di Gallipoli

Sicuramente le sfilate del Carnevale di Gallipoli sono tra le più importanti, colorate e dalle antiche tradizioni tra quelle organizzate nel Salento. Se vi trovate nella “Perla dello Ionio” durante il periodo di Carnevale, soprattutto nel giorno della sfilata dei carri allegorici, potete toccare con mano quanto fastosa e rilevante sia questa festa per gli abitanti di Gallipoli e non solo.

Le strade si riempiono musica e di fiumane di gente pronta a divertirsi e a far festa, mentre i gruppi mascherati e i carri allegorici sfilano sotto una pioggia di coriandoli, inebriati dai mille profumi diversi, di chiacchiere, dolciumi, pastarelle, e bontà di ogni tipo. Il Carnevale di Gallipoli è famoso in maniera particolare per il suo personaggio più importante, Titoru.

La maschera di Titoru è legata ad una leggenda antica: Titoru era un giovane gallipolino che, di ritorno dal servizio militare, chiese alla madre di preparargli le polpette, in vista del fatto che poi ci sarebbe stato il digiuno quaresimale. Titoru si ingozzò talmente tanto del suo piatto preferito che, mangiando con troppa voracità, una polpetta gli andò di traverso e ne rimase strozzato. Ancora oggi questo personaggio è il protagonista assoluto delle sfilate gallipoline e viene rappresentato da una cupa e grottesca maschera che attraversa inesorabile le vie della cittadina, accompagnato da un seguito di figure, anch’esse legate alla tradizione e a questa leggenda.

Tra queste maschere, ci sono le "cummari chiangimorti" che hanno il compito di urlare a più non posso per inscenare il dolore per la perdita del caro Titoru e che rendono il Carnevale di Gallipoli senz'altro di grande fascino e divertimento.

Il Carnevale di Supersano e le altre feste salentine

Spostandoci da Gallipoli possiamo giungere a Supersano, situato nell’entroterra della provincia di Lecce, dove anche qui da anni si festeggia il Carnevale con carri allegorici e cortei per le strade della cittadina. La manifestazione di Supersano è nota soprattutto per l'eleganza delle maschere e dei costumi e per l'originalità dei temi scelti per i carri allegorici, che vengono ideati e preparati da sapienti maestri della cartapesta, che realizzano sculture davvero straordinarie, già dal mese di settembre.

Sfilate e carri allegorici possiamo trovarli facilmente anche in altri centri del Salento. Ad esempio a Borgagne, dove ad accompagnare il corteo carnevalesco c’è una banda musicale; Martignano, dove si festeggia il Carnevale della Grecia Salentina attraverso una sfilata accompagnata da suoni, colori e tanta allegria e avvalorata spesso dalla presenza di sbandieratori e banda musicale.

Il martedì grasso a Martignano si festeggia "La morte te lu Paulinu". Il corteo funebre sfila per le vie della città accompagnato da una sgangherata banda musicale e, a conclusione della serata, si dà fuoco al fantoccio che rappresenta "Lu Paulinu". Sono tanti i comuni dove si festeggia il Carnevale con meravigliose sfilate, come Aradeo, Corsano, Copertino, Scorrano, Nardò, e Melendugno. Tutti sono contraddistinti da un comune denominatore: la spensieratezza ed il divertimento, oltre alla bellezza e particolarità dei carri allegorici che ogni anno incantano i numerosi visitatori.

Cerca

Community

Daniela

Daniela Torsello

Ciao a tutti, sono Daniela! Possiedo un grazioso appartamento in Santa Maria di ...
Corte del

Corte del Salento

Salve a tutti! Siamo uno staff specializzato che con passione e dedizione si ...
Residence

Residence Porto Selvaggio

Porto Selvaggio Resort domina il litorale Jonico da Gallipoli a Porto Cesareo. ...

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.