aperitivo Salento

Poche terre conservano intatto il fascino della tradizione e la magia della natura, coniugati con tutti i servizi necessari per un'esperienza turistica di prim'ordine, come il Salento. Il tacco dello Stivale è un luogo senza eguali per trascorrere le proprie vacanze estive, godendosi giornate di relax al mare, visite a chiese barocche e centri cittadini ricchi di storia e cultura e cene in cui gustare i piatti tipici locali, come la celebre puccia.
Ogni giornata sarà resa indimenticabile dal momento dell'aperitivo: il Salento offre infatti scenari magnifici per sorseggiare un drink al tramonto, lasciandosi accarezzare dalla dolce brezza del mare o accomodandosi all'ombra di edifici che ci ricordano il glorioso passato di questa terra.
Ecco allora l'elenco di dieci luoghi imperdibili per fare aperitivo nel Salento. Il nostro itinerario partirà dal nord-est della regione, sul versante adriatico, per spingersi verso sud e risalire lungo il litorale ionico. Seguiteci!


Ostuni

Cominciamo dalla provincia di Brindisi. Uno dei luoghi più magici del Salento, proprio ai confini settentrionali di questa subregione pugliese, è infatti il borgo di Ostuni, la città bianca. Questo piccolo centro, situato su un'altura che domina le pianure circostanti e offre viste mozzafiato sul mare, è da sempre apprezzatissimo dai turisti, con i suoi vicoli e i negozietti tipici del centro storico. Non resterà che scegliere il proprio angolo ideale e godersi un aperitivo da favola!

Torre dell'Orso

Tra le località balneari più celebri del Salento, figura certamente Torre dell'Orso, frazione del comune di Melendugno. Le coste qui sono puntellate da antiche grotte, autentiche meraviglie da esplorare per i turisti. Al termine di una giornata intensa, poi, nulla sarà più gradito che prendere un buon aperitivo sul mare, magari accompagnato da qualche stuzzichino tipico.

Lecce

Giungiamo ora a Lecce, capoluogo di regione. Qui manca il mare, ma ci sono davvero tutti gli ingredienti per una vacanza davvero straordinaria. All'ombra del Duomo o tra i vicoli del centro, per la scelta del bar migliore non ci sarà che l'imbarazzo della scelta! Anche il menù, poi, offrirà mille alternative tra cui scegliere. Il nostro consiglio è quello di prendere un buon vino locale, da gustare con calma osservando i giochi di luce compiuti dal sole calante sugli edifici barocchi che dominano il centro storico.

Otranto

Scendiamo ancora più a sud per recarci a Otranto, autentica perla del Salento. Il legame della città col mare è davvero indissolubile: la scelta migliore, dunque, sarà quella di scegliere un bel localino sul lungomare, dove ordinare il proprio drink preferito. Da un lato lo sciabordio delle onde, dall'altro - volgendo la testa verso l'alto- il maestoso castello che domina l'intero abitato: cosa chiedere di meglio?

Santa Maria di Leuca

Una vacanza in Salento che si rispetti impone di esplorare l'intera regione: impossibile, allora, non raggiungere l'estremità della regione visitando Santa Maria di Leuca, Finibus Terrae. Dinanzi a un mare che si staglia a perdita d'occhio, ci si potrà fermare a chiacchierare, riflettere... e gustarsi un buon aperitivo!

Nardò

Iniziamo a risalire verso il Mar Ionio recandoci a Nardò, centro dell'interno che pullula di storia e tradizioni. Una capatina in questa cittadina è consigliatissima per ammirare i suoi monumenti, memorie vive dei fasti di epoca barocca. Al termine delle visite turistiche, poi, la pausa aperitivo è davvero d'obbligo!

Gallipoli

Beh, Gallipoli non ha davvero bisogno di presentazioni. Stiamo parlando di quello che è forse il centro più frequentato, durante la stagione estiva, dell'intero Salento, vero centro della movida. Potete mai pensare di perdervelo?

Porto Cesareo

Come la costa adriatica, anche quella ionica presenta luoghi meravigliosi, come le spiagge di Porto Cesareo. Tutta la litoranea pullula di sfiziosi localini e ristoranti dove godersi cene romantiche o gustosi aperitivi, allietati dalla vista del mare. Difficile trovare di meglio!

Torre Lapillo

Rimaniamo a Porto Cesareo, allontanandoci soltanto di pochi chilometri dal centro cittadino per raggiungere una delle località balneari più rinomate della penisola salentina. Si tratta di Torre Lapillo, frazione frequentatissima in estate e adorata dai turisti per le spiagge esclusive, la sabbia finissima e le acque cristalline. Dopo un'intera giornata trascorsa al mare, nulla sarà più gradevole di un buon aperitivo, magari nei bar degli stessi stabilimenti balneari.

Manduria

Chiudiamo il nostro tour uscendo nuovamente dalla provincia di Lecce, per entrare in territorio tarantino. Anche l'altra estremità del Salento, infatti, offre luoghi ricchi di fascino, perfetti soprattutto per chi adora la quiete della campagna ed i suoni della natura. Le masserie di Manduria, ad esempio, si rivelano perfette per un'esperienza unica, come un aperitivo all'ombra di olivi secolari.