chiese Salento

Il Salento, suggestiva regione pugliese protesa tra il Mar Ionio e l'Adriatico, è considerato tra le mete più ambite dai viaggiatori di ogni provenienza.
Conosciuta e amata per il mare cristallino, le spiagge caraibiche, le scogliere selvagge e le tipiche costruzioni bianche, la penisola salentina è anche una terra ricca di una storia plurimillenaria con vestigia e monumenti, magnifica eredità per i visitatori.
Per ammirare al meglio questi capolavori è utile suggerire un itinerario in Salento fra chiese e basiliche, segnalando le 7 più belle da visitare.

Dove trovare l'alloggio ideale 

Un soggiorno in hotel sul mare, un B&B pratico ed economico in centro o una tipica masseria per respirare l'antica atmosfera rurale...
Il Salento è sempre un luogo d'elezione per trascorrere una vacanza in pieno relax alla scoperta di un territorio vario e ricco di storia e tradizioni.
Trovare l'alloggio ideale può essere molto semplice consultando una piattaforma come salentiamo.com che consente - tramite appositi filtri - di selezionare tutti i nostri desideri ed esigenze, fornendoci i contatti giusti.

Il Salento fra chiese e basiliche, le 7 più belle da visitare 

Da sempre ponte privilegiato tra oriente e occidente, il Salento conserva preziose testimonianze delle civiltà che si sono succedute nei secoli; dai primi abitatori - i messapi - fino a greci, romani, bizantini, normanni e angioini.
Il barocco innanzitutto, declinato in una versione tipica della zona leccese, meno ridondante e caratterizzato dall'utilizzo della pietra tenera e lavorabile del luogo; riconoscibili e importanti le influenze romaniche, bizantine e gotiche.

Basilica di Santa Croce

Il giro inizia dal capoluogo, capitale del barocco.
La Basilica di Santa Croce a Lecce, eretta tra il 1549 e il1646, si trova nel cuore del centro storico cittadino. Ha un impianto a croce greca e la facciata adornata da decine di sculture raffiguranti figure umane, animali, piante, fiori e frutti che regalano alla vista uno spettacolo insieme sfarzoso e drammatico. L'interno non è da meno, con le sue numerose cappelle, distribuite nelle tre grandi navate e un imponente soffitto ligneo.

Basilica di Santa Caterina d'Alessandria 

A Galatina, deliziosa cittadina nel cuore del Salento, sorge la Basilica di Santa Caterina d'Alessandria, preziosa testimonianza dell'unione tra gli stili romanico e gotico. Imponente, con le sue cinque navate decorate in stile giottesco, è tra le chiese più belle d'Italia, paragonabile per la ricchezza degli affreschi alla Basilica di Assisi.

Chiesa di Santa Maria della Croce 

La Chiesa di Santa Maria della Croce si trova a Casarano ed è una delle più antiche testimonianze del culto cristiano; il primo nucleo è addirittura datato intorno al V secolo d.C..
Il suo prospetto è sobrio e austero ma è all'interno che sono custoditi mosaici antichissimi risalenti agli anni della fondazione e affreschi risalenti a diverse epoche a partire dal X secolo.

Cattedrale di Santa Maria Annunziata 

Sul luogo più alto della splendida città di Otranto si erge la Cattedrale di Santa Maria Annunziata; costruita nel XII secolo su antichissimi resti di epoca messapica e paleocristiana, è la cattedrale più grande di tutto il Salento.
La facciata è una spettacolare rappresentazione dello stile romanico, con influenze gotiche e bizantine. All'interno il visitatore resterà stupefatto dalla bellezza del soffitto a cassettoni dorati e dall'unico pavimento in mosaico di era normanna giunto perfettamente integro fino ai nostri giorni. Non si può eludere la visita alla cripta, un vero trionfo di absidi, volte e colonne che reggono l'intero transetto soprastante.

Basilica Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae 

Sorge in posizione suggestiva e panoramica, sull'estrema punta di Santa Maria di Leuca, dove la terra finisce, la Basilica Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae.
La costruzione originaria risale alle origini del cristianesimo e sorge su ciò che rimane di un tempio dedicato alla Dea Minerva, ma l'impianto è stato più volte ricostruito dopo le innumerevoli incursioni dei saraceni e dei turchi.
All'interno c'è un sontuoso altare marmoreo e una lunga teoria di lapidi in cui sono narrate le principali tappe storiche del santuario dal 343 d.C. ai giorni nostri.

Basilica Cattedrale di Sant'Agata 

Tra le suggestive viuzze del centro di Gallipoli, nella zona più alta del paese, si erge la maestosa Basilica Cattedrale di Sant'Agata. La facciata esterna in carparo, la tipica pietra della zona, è un capolavoro del barocco pugliese ma è all'interno che la chiesa custodisce i suoi tesori più preziosi. Tre navate con file di colonne doriche e ben dodici altari barocchi contornati da una enorme collezione di opere pittoriche, fregi e decorazioni.

Abbazia di Santa Maria di Cerrate 

A pochi chilometri da Lecce, immersa nel verde di uliveti e frutteti secolari, sorge l'Abbazia di Santa Maria di Cerrate, magnifica espressione dello stile romanico pugliese con le sue forme sobrie e maestose al contempo.
All'interno si respira tutto il millennio di storia del sito e si ammirano splendidi affreschi di pittura bizantina; fuori, da vedere il chiostro e l'antico frantoio.

Prenotare e partire

Il clima dolce, le acque cristalline, un'ospitalità sempre calorosa e le eccellenze enogastronomiche. Sapori intensi donati da un mare pescoso e della terra fertilissima.
Storia, tradizioni musica e un giro in Salento fra chiese e basiliche, con le 7 più belle da visitare. Non resta che prenotare l'alloggio dei nostri sogni tramite salentiamo.com e partire per la nostra vacanza.

Cerca

Community

Ernesto

Ernesto Torsello

Mi chiamo Ernesto, sono il proprietario di tre appartamenti in villa che ...
Sonia

Sonia Riso

  Ciao sono Sonia! Proprietaria di questa villa sul mare. Da anni affitto la ...
XilHotel

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.