spiaggia del frascone

A pochi chilometri da Porto Cesareo, in provincia di Lecce, si trova l’incantevole spiaggia di Frascone.
Situata presso la località di Sant’Ignazio, questo paradiso naturale fa parte del Parco regionale di Porto Selvaggio, il quale deve il suo nome al paesaggio incontaminato e a tratti impervio. Fa parte di una zona ricca di "spannulate"; una particolare formazione di rocce carsiche, modellate dalle acque presenti nel sottosuolo e da quelle del mare.
Si tratta di una meta poco affollata, ma ricca di attrattive; unisce infatti la bellezza del mare salentino ad un panorama unico nel suo genere.

Come raggiungere la spiaggia di Frascone

È possibile raggiungere molto facilmente la spiaggia partendo da Porto Cesareo. Il mezzo più veloce è sicuramente l’auto, che permette di arrivare in poco meno di un quarto d’ora.
Dato che la spiaggia fa parte di un parco naturale, non è possibile parcheggiare vicino alla costa. Nonostante ciò è disponibile un vasto parcheggio gratuito poco distante dalla spiaggia, raggiungibile a piedi in pochi minuti. L’alternativa è l’autobus che, partendo da Porto Cesareo, giunge a circa un chilometro dalla spiaggia in mezz’ora. In entrambi i casi il cammino da fare a piedi è breve, oltre che piacevole, data la bellezza dei luoghi circostanti.

Costa rocciosa e acque cristalline

Il mare del Salento è senza dubbio uno dei più incontaminati d’Italia, con acque limpide e dalle mille sfumature di blu. In questo punto sono generalmente fresche o tiepide, in base alla stagione, grazie alla vicinanza delle sorgenti.
La costa è perlopiù rocciosa, con scogliere basse ma ampie, comode per prendere il sole. La natura è davvero incontaminata, ma per aumentare il comfort basta qualche accorgimento: calzature per le rocce o stuoie su cui appoggiare il telo per il mare.
La parte sabbiosa della spiaggia non è molto larga, ma si trova facilmente posto per rilassarsi, soprattutto al mattino presto o durante la bassa stagione. La spiaggia di Frascone infatti, pur nella sua bellezza, è un po’ in disparte rispetto alle mete del turismo tradizionale, il che la rende una destinazione tranquilla e rilassante. La spiaggia è libera e gratuita, ma viene servita da un piccolo bar. Non è possibile usufruire degli ombrelloni, se non nel tratto propriamente sabbioso; vi è tuttavia una zona riparata dall’ombra delle tamerici, che rendono l’esperienza a contatto con la natura ancora più autentica. La sabbia della spiaggia è chiara e finissima, tipica del Salento, che grazie a queste caratteristiche è spesso accostato alle Maldive e ad altri luoghi esotici. Il tutto restando in Italia e a due passi da casa.

Piscine naturali, siti archeologici e Palude del Capitano

Il fiore all’occhiello di questa località è la presenza di piscine naturali scavate nella roccia carsica, a pochi passi dalla spiaggia sabbiosa. L’acqua cristallina permette una vera e propria immersione nella natura incontaminata del Salento. Le acque sono poco profonde, il che le rende adatte anche ai bambini. Bisogna solo fare attenzione alla temperatura poiché, come accennato, si tratta di acque sorgive, piuttosto fredde durante l’anno, ma fresche e piacevoli in piena estate.
Per gli amanti della storia sarà interessante, tra un tuffo e l’altro, ammirare gli scavi archeologici che mostrano i resti delle antiche mura romane e di una villa antica, rinvenute tra la macchia mediterranea. Le spannulate, letteralmente rocce "sprofondate", infine, fanno parte del territorio della Palude del Capitano.
Questa zona ricchissima di vegetazione e fauna locale, mostra il lato più selvaggio e autentico del Salento. È una zona facilmente percorribile e perfetta per l’hiking, soprattutto in estate. È infatti attraversata da sentieri battuti che la collegano alla costa e alla spiaggia di Frascone.

Cerca

Community

Biagio

Biagio Sergi

Salve amici! Siamo Biagio ed Anna! Da qualche anno siamo entrati nel mondo del ...
Elisa

Elisa Rizzo

Ciao a tutti! Siamo Elisa ed Antonio e siamo qui per proporvi delle magnifiche ...
Biagio

Biagio Martella

Salve a tutti, mi chiamo Biagio e sono su questo portale per offrirvi una ...

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.