Otranto

Baia Morrone è un’insenatura naturale ubicata a pochi chilometri a nord di Otranto, capace di offrire un mare cristallino ed esperienze balneari suggestive nel cuore del Salento. Un vero paradiso terrestre da scoprire e godere.

Baia Morrone, l’insenatura naturale che sa emozionare

Nel cuore del Salento, e in particolare pochi chilometri più a nord di Otranto, è possibile apprezzare una meraviglia incontaminata qual è Baia Morrone.
Si tratta di una insenatura naturale nella quale si può godere di un imperdibile gioco di colori caratterizzato da acque che cambiano tonalità andando dal turchese fino al verde smeraldo.

Baia Morrone è una delle tante calette del Salento che possono essere visitate anche con imbarcazioni di piccole dimensioni in un percorso che attraversa una costa alta e frastagliata. Un'esperienza da provare almeno una volta nella vita, anche perché nei pressi della Baia c'è una piccola ma suggestiva cascata che offre la sensazione di natura incontaminata e di vero angolo di paradiso terrestre.

Un'altra peculiarità di questa zona della Puglia è rappresentata dallo scoglio che si presenta in una forma particolare, e soprattutto offre ai villeggianti di poter disporre di una argilla di colore verde dagli incredibili benefici. Infatti, l'argilla viene utilizzata dai turisti per ottenere dei riscontri dal punto di vista del benessere psicofisico, tra cui mantenere la pelle giovanile ed eliminare alcune problematiche estetiche.


Un bagnasciuga da sogno

Raggiungendo Baia Morrone con una piccola imbarcazione è possibile fruire anche di un ampio e lungo bagnasciuga, dove potersi rilassare e passare una giornata all'insegna del benessere. Infatti, questa insenatura per caratteristiche morfologiche e per posizione mette al riparo anche dalle eccessive folate di vento.

La spiaggetta di sabbia finissima può essere raggiunta anche a nuoto dalle piccole imbarcazioni che solitamente si posizionano lì per l'intera giornata, contribuendo ad un paesaggio pittoresco anche grazie a un fondale che via via diventa sempre più basso e adatto anche per i meno esperti.
L'aspetto interessante riguarda la tranquillità del luogo, perché, nonostante sia una insenatura bellissima sotto tutti i punti di vista, è poco conosciuta dalla gran parte dei turisti che ogni anno scelgono il Salento per trascorrere un soggiorno estivo.
Qui ci sono tutti gli ingredienti necessari per vivere momenti felici con il proprio partner oppure con l'intera famiglia; magari degustando un piatto genuino mentre si è in barca e apprezzando un paesaggio unico ed inimitabile. La varianza di colori e la bellezza che va dal turchese al verde smeraldo è dovuta anche alla presenza dell'argilla verde di cui abbiamo già parlato e del fondale in sabbia finissima. La cascata è invece frutto della presenza di alcune sorgenti di acqua dolce, che sgorgano direttamente dalle rocce e vanno a morire nel bacino marino; queste permettono ai villeggianti di potersi rinfrescare nei giorni e nelle ore in cui il calore si fa sentire maggiormente.

Ci sono peraltro sul territorio diverse agenzie che si occupano della noleggio di imbarcazioni e che permettono di organizzare un'escursione da personalizzare sotto tutti i punti di vista, partendo dalla durata fino ad arrivare alla possibilità di farsi preparare un piatto tipico della provincia di Lecce a base di pesce fresco.

Da ricordare che la Baia si trova a poca distanza dalla famosa Baia del Mulino D'Acqua ed è raggiungibile soltanto via mare, in ragione di una costa molto alta e frastagliata che finisce a strapiombo sul mare. A rendere il tutto ancora più esclusivo ci sono le falesie, ossia la caratteristica costa rocciosa che si presenta a picco creando un'atmosfera che non ha nulla da invidiare ai paesaggi caraibici. C'è tuttavia anche l'opzione di poter godere del paesaggio con una imperdibile vista dall'alto, che consente ancora di più di apprezzare l'alternanza di colori e di forme.

Cerca

Community

Biagio

Biagio Martella

Salve a tutti, mi chiamo Biagio e sono su questo portale per offrirvi una ...
Boutique Hotel Salento
Corte del

Corte del Salento

Salve a tutti! Siamo uno staff specializzato che con passione e dedizione si ...

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.