Costa Ionica e Costa Adriatica del Salento: quale scegliere?

La straordinaria bellezza del Salento incanta coloro che soggiornano o scoprono la penisola salentina e vengono attratti, in ogni stagione, dalle sfumature cromatiche del mare, che vanno dall'azzurro al blu e al verde smeraldo, quanto dalle particolarità dei paesi, che rimandano a tempi antichi.

Bagnato dal mare sia sul versante orientale che su quello occidentale, il Salento si è aggiudicato un posto di rilievo come meta di vacanze proprio per la bellezza e per l’eterogeneità della sua costa, che alterna lunghe distese di sabbia con scogliere, che si ergono alte e a picco sul mare in alcuni tratti, mentre in altri sono basse e di facile accesso.

Il verde della macchia mediterranea, come una cornice, percorre tutta la costa, diffondendo nell'aria l'odore tipico dei cespugli di ginepro, di rosmarino, delle piante spontanee che si alternano ai secolari oliveti e ai vigneti.

La varietà di paesaggi che offre questa porzione della Puglia è veramente meravigliosa ed è un privilegio poter cogliere le differenze paesaggistiche tra le due coste, quella Ionica e quella Adriatica. Ecco quali sono le località assolutamente da non perdere.

La costa Ionica: le lunghe distese di sabbia

Il tratto di costa Ionica ospita alcune tra le più belle spiagge del Salento, che permettono di concedersi attimi di relax ma anche piacevoli momenti di divertimento. Lungo questo versante si trovano rinomate località come Porto Cesareo, Gallipoli, Torre San Giovanni, Marina di Pescoluse, che si presentano al turista in un susseguirsi di vari lidi.

La costa Ionica è generalmente bassa e sabbiosa e viene presa d’assalto dal turismo di massa per la facilità di accesso al mare; viene preferita specialmente dalle famiglie con bambini, che possono giocare con tutta tranquillità grazie al fondale basso e al mare frequentemente calmo.

Tra le tante località balneari, ci sono Torre Suda e Torre Vado, che prendono il nome dalle imponenti e maestose Torri, innalzate a difesa contro le incursioni dei Saraceni. Se desiderate un tocco di esotico, non perdetevi Pescoluse, marina di Salve dai paesaggi caraibici.

Proprio dalla Marna di Torre Vado, la costa inizia a cambiare: le scogliere abbracciano e incorniciano alcune lingue di sabbia, fino a sostituirle definitivamente avvicinandosi alla fantastica Santa Maria di Leuca e alle marine limitrofi, come San Gregorio e Punta Ristola.

La costa Adriatica: paesaggi unici e maestosi

Questo versante del Salento è caratterizzato da scogliere dalla bellezza mozzafiato, che spesso comprendono straordinarie e meravigliose grotte, insenature e anfratti. Tra suggestivi faraglioni bianchi, piccole baie e cale danno accesso ad un mare d'incanto, dal colore turchino assolutamente pulito, appartenente all'Area Marina protetta d'Otranto.

Qui gli appassionati di immersioni subacquee possono ammirare un fondale marino di spettacolare bellezza, popolato da specie autoctone. Numerose grotte marine costellano la costa Adriatica del Salento, alcune delle quali raggiungibili solo via mare, con le barche. Alcune di esse si compongono di delle fantastiche sculture di stalattiti e stalagmiti; altre sono di grande rilevanza storico culturale, poiché furono sede dei primi insediamenti umani e conservano, al loro interno, preziosi graffiti e pittogrammi.

Grotta Zinzulusa, Grotta Romanelli, Grotta di San Cristoforo, Grotta del Drago sono alcune delle grotte marine che caratterizzano l’ultimo lembo di costa ionica e che arricchiscono la costa adriatica.

Da Santa Maria di Leuca a Marina Serra, da Castro a Porto Badisco, passando per Marina di Andrano, l’insenatura Acquaviva e Santa Cesarea Terme, il litorale adriatico della provincia di Lecce regala scenari unici, di incredibile bellezza.

Tuttavia, dal bellissimo borgo di Otranto e dalle località annesse al suo territorio, come la località Laghi Alimini e la Baia dei Turchi, la costa torna ad essere prevalentemente sabbiosa. Le lunghe distese di sabbia spesso sono abbracciate da rocce alte e frastagliate o da faraglioni, come nel caso di Torre Dell’Orso, Sant’Andrea, San Foca e Roca Vecchia, bellissime e famose marine di Melendugno.

L’alternanza roccia-sabbia caratterizza anche il lato nord-orientale del Salento, dove vi sono le marine più frequentate dagli abitanti di Lecce: San Cataldo, Frigole, Torre Chianca e Torre Rinalda.

Cerca

Community

Biagio

Biagio Martella

Salve a tutti, mi chiamo Biagio e sono su questo portale per offrirvi una ...
Residence

Residence Porto Selvaggio

Porto Selvaggio Resort domina il litorale Jonico da Gallipoli a Porto Cesareo. ...
Biagio

Biagio Sergi

Salve amici! Siamo Biagio ed Anna! Da qualche anno siamo entrati nel mondo del ...

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.