canzoni dedicate al salento

Il Salento è una delle terre più affascinanti e seduttive della Puglia. Cultura, bellezze naturali, storia di questo territorio conquistano non solo esploratori e turisti, ma diventano fonte di ispirazione di cantanti e musicisti che ne esaltano le caratteristiche raccontandola in parole e musica.

Quest'ultima, unita al ballo, riveste un ruolo di rilievo nella tradizione salentina. Pensiamo subito alle due danze folkloristiche per eccellenza: pizzica salentina e taranta. Il Salento però vive anche nelle canzoni del pop italiano e in molti videoclip.

Fra gli artisti vittime del fascino salentino possiamo annoverare: Biagio Antonacci, Daniele Silvestri, Vinicio Capossela, Gianna Nannini, Alessandra Amoroso, i Boomdabash e diversi altri. Proviamo a descrivere alcuni di questi omaggi al Salento nel dettaglio!

Salento… “non vivo più senza te!”

Biagio Antonacci, nella canzone "Non vivo più senza te", inserisce nel testo espliciti riferimenti "sarà che il vino cala forte più veloce del sole...sarà che ballano sta pizzica". Eppure non è solo il testo a richiamare la terra del sole, del mare e del vento ma anche la melodia a ispirarsi ai ritmi tradizionali salentini.

“Una giornata al mare” con Daniele Silvestri

Prima di Antonacci anche Daniele Silvestri, nel videoclip del brano "Una giornata al mare", rende omaggio al litorale di San Cataldo, spiaggia prediletta dai Leccesi, ricca di servizi turistici e stabilimenti balneari.

Vinicio Capossela: un affezionato del Salento

Vinicio Capossela, innamorato della Puglia, nella canzone "Il ballo di San Vito", paragona i movimenti convulsivi del cosiddetto ballo di San Vito alla gestualità danzante e festosa della Taranta. Secondo la leggenda infatti una donna, morsa da una tarantola, non poteva fare a meno di muoversi incontrollatamente finché il veleno del ragno rimaneva in circolo.

“Mambo Salentino”, il tormentone dal sud

Più recente è "Mambo Salentino" nato da una collaborazione tra i salentini Boomdabash e Alessandra Amoroso (originaria di Galatina). Il brano ci fa immergere in una tipica estate salentina che fa da sfondo all'incontro e all'innamoramento tra due personaggi.

Le spiagge di Ugento tra la Nannini e la Amoroso

Anche Gianna Nannini, frequentatrice assidua delle spiagge pugliesi, decide di ambientare il suo singolo "Indimenticabile" presso la marina di Ugento, rinomata località balneare situata a metà tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca.

Le spiagge di Ugento fanno da sfondo anche al videoclip di "Bellezza incanto e Nostalgia" della già citata Alessandra Amoroso.

Lucio Battisti e il Salento

Facciamo adesso un tuffo nel passato. Non tutti sono al corrente che esiste un legame col Salento anche per Lucio Battisti. È proprio in questa terra che, molti anni fa, nacquero alcune delle canzoni più famose e cantate della musica leggera italiana. Nel 1967 Adriano Pappalardo fece scoprire queste zone ai suoi amici Battisti e Mogol. Ed è proprio a Torre Squillace che i due artisti, cullati dal relax salentino e dalle meraviglie del suo mare, scrissero "Acqua azzurra acqua chiara" e "La canzone del sole".

Il Salento: tra musica e bellezza

Originari di questa penisola, inoltre, tanti cantautori tra cui Dolcenera, Emma Marrone, i Negramaro, i Sud Sound System. Tutti loro decantano l'ospitalità, le tradizioni e i suoni affascinanti delle loro radici.

Il Salento è dunque perfetta fusione tra musica antica e folkloristica, contemporanea e classica, espressione della cultura e della tradizione di questo popolo.

Cerca

Community

Francesco

Francesco Roberti

Ciao a tutti siamo Valeria e Francesco, proprietari di questa villa ubicata in ...
Boutique Hotel Salento
Masseria

Masseria Le Palane

Paola, Roberta e Linda, tre donne, una famiglia innamorata del Salento. Rapite ...

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.