marina serra piscina naturale

Sul versante orientale del Salento, occultata tra le rocce e l'impervio litorale, si trova la meravigliosa piscina naturale di Marina Serra. È una curva di acqua incolore, somigliante a una falce, che confluisce nel mare dopo pochi metri.

Marina Serra: il mito

Questa modesta fossa naturale outdoor è situata esattamente nel comune di Tricase.

Una storia molto affascinante è legata a questo luogo. In questa cittadina viveva un principe a cui la gente chiedeva di costruire una cattedrale. Egli fece ricorso al demonio offrendogli in cambio un’ostia benedetta e un animale da sacrificare. La chiesa fu realizzata, ma la promessa non fu rispettata dal lord. Così il diavolo decise di pareggiare i conti rimuovendo le campane dall'edificio e scagliandole proprio in questa fetta di mare. Si narra, infatti, che nei giorni più burrascosi, in questo luogo, si sente ancora il loro frastuono.

La chiesetta è visitabile nelle campagne che conducono da Tricase a Marina Serra ed è nota proprio come Chiesa dei Diavoli.

Le “vasche” naturali scavate dalle acque salentine

Marina Serra è l'appellativo della meta balneare nel comune di Tricase. È nota per via delle spettacolari piscine naturali. Queste sono nate dalla corrosione della roccia da parte del mare, che con il trascorrere degli anni, ha dato vita a una straordinaria opera d’arte.

Immergersi in questa meraviglia naturale è rinvigorente per i sensi. Le acque pulite e limpide ne fanno uno dei posti più belli della Puglia, ed essa risulta essere il luogo ideale per grandi e piccini. La spiaggia cela inoltre molteplici insenature per accedere al mare e svariate rientranze che lasciano senza fiato. Tra queste c'è la Grotta Matrona accessibile via mare. I giochi di luce e i bagliori prodotti dall'acqua regaleranno ai fortunati visitatori un momento memorabile!

Piscine naturali e non solo...

In questa località è possibile scoprire anche altre attrazioni caratteristiche.

Tra queste, la Torre Palane, costruita nel XVI per difendersi dalle irruzioni via mare dei Saraceni.

Da non perdere anche la Chiesa Maria Santissima Assunta in Cielo, del XIV secolo. È costituita da buche a forma di feritoia, componenti urbanistici dai quali venivano gettati massi e fluidi bollenti sui rivali. Il sacrario dispone di tre altari, uno dei quali conserva al suo interno un capolavoro di Finoglio, pittore Barocco e sostenitore di Caravaggio.

Le piscine naturali di Marina Serra sono una piccola oasi di pace, celate tra la terra e l'aria. Uno specchio acqueo naturale, dove il mare ha deciso di diventare piscina.

Cerca

Community

Erminia

Erminia Scarcella

Ciao sono Erminia proprietaria di un Bed and Breakfast nel cuore di Tricase. ...
Fernando

Fernando Greco

Ciao a tutti sono Fernando, e vivo a Porto Cesareo nel Salento. Insieme alla ...
Elisa

Elisa Rizzo

Ciao a tutti! Siamo Elisa ed Antonio e siamo qui per proporvi delle magnifiche ...

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.