grotta della poesia roca vecchia

Poco distante dalle mete turistiche più famose e a circa 25 km da Lecce, si trova un posto dove il tempo sembra essersi fermato. Parliamo di Roca Vecchia e la meravigliosa Grotta della Poesia.

La cavità naturale è stata modellata dall'acqua nel corso dei secoli, tanto da far crollare il tetto. Oggi si presenta come un luogo unico al mondo, capace di attirare migliaia di visitatori ogni anno. Una piscina naturale dal fascino impareggiabile.

La storia e la leggenda

Secondo la storia, la grotta risale a tempi molto antichi. Si porta dietro popoli antichi come quelli che vissero durante l'Età del Bronzo e che edificarono nei pressi della Grotta della Poesia un centro cittadino distrutto e ricostruito più e più volte. La cavità ha assistito alla nascita e al declino di tantissime civiltà nel corso dei secoli. Tutte comunque riconobbero immediatamente la sacralità di questo posto, trasformandolo in un luogo di culto e personalizzandone le pareti con incisioni dedicate a varie divinità.

Nel tempo, queste testimonianze sono andate perdute e ha cominciato a prendere piede una storia che ha il sapore di una leggenda. Una bellissima principessa, che adorava immergersi nelle cristalline acque dell'Adriatico, attirò l'attenzione di poeti e scrittori grazie alla sua eterea bellezza. Gli artisti le dedicarono tante delle poesie incise sulle pareti della Grotta.

Diversi secoli dopo, le iscrizioni furono finalmente ritrovate e fu possibile fare luce sulle vere origini di quel posto affascinante. Il nome, deriva dalla parola greca "posìa" che non significa altro che "sorgente d’acqua dolce".

Poesia "grande" e Poesia "piccola"

Volendo essere precisi, le grotte che si trovano a Roca Vecchia sono due. La Poesia Grande e la Poesia Piccola, comunicanti tra loro e collegate con un tunnel.

Per i più avventurosi è possibile, invece, percorrere il tunnel che collega Poesia Grande al mare aperto. È un'esperienza suggestiva e particolare, sicuramente diversa dal classico arrivo via terra. Presso Roca Vecchia e la Grotta della Poesia non sono presenti spiagge sabbiose, ma soltanto rocce e scogli, da attraversare muniti di scarpe adatte, utili anche per i tuffi da 5 metri e per poter risalire lungo la stradina che riporta in cima.

Una meta molto ambita

Questa località è molto suggestiva e capace di attirare tanto le famiglie quanto i viaggiatori più attivi e avventurosi. Infatti, la Grotta della Poesia è quasi sempre piuttosto affollata.

Al tempo stesso, però, Roca Vecchia è anche un posto che deve essere protetto. Per questa ragione, il sito è stato chiuso più volte per poterne tutelare la bellezza e la sua unicità.

Da non perdere, poi, l’area archeologica di Roca Vecchia, che rappresenta il più importante sito stratificato del Mediterraneo. Gli scavi hanno riportato alla luce reperti che testimoniano un antico insediamento umano.

Inoltre, vi si possono ammirare i resti di un castello medievale e della città fortificata. Per cogliere appieno il valore storico e archeologico del sito, si consigliano tour con guide specializzate.