sagra te lu purpu

A inizio agosto tornerà ufficialmente l'appuntamento con la Sagra del Polpo di Melendugno.

Uno degli eventi più attesi dell'estate, fin dalla sua prima edizione coinvolge tantissimi locali ma anche migliaia di turisti, i quali durante il giorno affollano le marine di Melendugno, mentre sul far della sera accorrono per gustare le straordinarie pietanze presenti nel menù.

L'ormai celebre Sagra te lu Purpu di Melendugno accoglierà gli avventori a partire dal prossimo 2 agosto e sarà ricca di stand e sorprese, esattamente come la tradizione impone.

La Sagra te lu Purpu, un piacere per gli occhi e il palato

Dal 2 all'8 agosto, Melendugno riaprirà le porte ai visitatori che desiderano gustare i piatti della tradizione locale.

La sagra te lu purpu, infatti, rappresenta l'occasione giusta per assaporare i prodotti tipici del Salento, incluso l'immancabile "mieru", il delizioso vino prodotto in loco e perfetto per accompagnare sia la carne che il pesce.

Sorrisi, divertimento e sapori genuini verranno accompagnati da tanta musica (compresa la celebre pizzica salentina) e dai balli popolari appartenenti alla tradizione.

La sagra del polpo di Melendugno è l'occasione giusta per trascorrere qualche ora in compagnia di amici e parenti, tra gli stand allestiti per l'occasione e i palchi realizzati per ospitare gli ospiti musicali che allieteranno le varie serate. Melendugno è un delizioso borgo situato nell'entroterra salentino, facile da raggiungere, essendo distante una manciata di chilometri da Lecce e Otranto e San Foca (che fa parte delle sue marine).

Cosa mangiare alla Sagra te lu Purpu di Melendugno?

Quali sono le preparazioni servite durante la sagra? Tra le più apprezzate in assoluto figurano senza dubbio le polpette di polpo, realizzate con polpo tritato, uova, prezzemolo e pane grattugiato. Le polpette vengono fritte per circa dieci minuti e vanno servite ancora calde.

Immancabile sui tavoli imbanditi della manifestazione il polpo fritto, una ricetta semplice e facile da realizzare. È sufficiente tagliare il polipo a tocchetti di piccole dimensioni, infarinare il tutto e friggere in olio bollente.

Certamente più complessa, invece, è la preparazione del celebre polpo alla pignata, ricetta apprezzata da grandi e piccini. In questo caso, il polpo va cotto insieme ai pomodori pelati, alle cipolle e al peperoncino. A fine cottura è possibile aggiungere del prezzemolo.

E come rinunciare al sapore unico del polpo con le patate? Gli ingredienti? Polpo, patate, cipolle, peperoncino, pomodori pelati e, eventualmente, prezzemolo. Anche in questo caso la cottura contribuisce a dare un sapore incredibile al piatto.

Per chi volesse rimanere più leggero, l'insalata di polpo rappresenta l'alternativa ideale. Viene preparata mischiando l'ingrediente principale con olio extravergine d'oliva, abbondante succo di limone, aceto, prezzemolo, pepe e sottaceti vari. Pronti a gustare i sapori tipici del Salento?