salento in bus

L'estate si avvicina ed è tempo di organizzare le vacanze. Il Salento è una delle destinazioni più ricercate del nostro Paese ed è ormai una tappa obbligata per gli amanti del mare.

Le linee bus che percorrono il Tacco d'Italia sono state aumentate nel corso degli ultimi anni e hanno raggiunto una frequenza adeguata al numero di visitatori.

Un mezzo conveniente per spostarsi nel Salento

Soprattutto per chi raggiunge il Salento in aereo e non con il mezzo proprio, il bus può essere la soluzione ideale per spostarsi tra una destinazione e l’altra.

Ma anche per chi ha l’auto, i collegamenti in bus offrono una convenienza di tutto rispetto, in quanto eliminano i costi relativi al carburante, all'usura dell'auto e ai biglietti per i parcheggi, così come le interminabili attese per trovarne uno libero.

Inoltre, permettono di dimenticare le preoccupazioni relative alla sicurezza dell'auto e alla guida in una regione nuova di cui non si conoscono le strade, riducendo anche l’inquinamento ambientale.

La mobilità estiva nel Salento

L'incredibile affluenza dei mesi estivi ha prodotto una richiesta sempre maggiore di trasporti pubblici. La situazione ha reso necessario un incremento significativo delle corse su tutto il territorio salentino, tale da permettere ai turisti provenienti da altre regioni italiane di spostarsi in modo comodo nelle località più belle di un territorio così esteso.

“Salento in Bus” è il sistema ideato dalla Provincia di Lecce per i trasporti durante l'estate, da luglio fino a settembre, e si offre come valida alternativa per i turisti che non vogliono usare i mezzi privati, ma senza tralasciare la comodità.

Questa rete è organizzata in modo capillare e riesce a coprire i punti principali del Salento, dalla costa Adriatica a quella Ionica, dai centri di interesse culturale alle spiagge più incantevoli.

Nell'organizzazione delle corse sono stati considerati anche gli orari di arrivo dei treni, in modo da accogliere i viaggiatori provenienti da più lontano. Allo stesso modo, sono previsti molti collegamenti con l'aeroporto di Brindisi, che è lo scalo aereo principale per chi raggiunge il Salento.

Le località raggiunte dal sistema Salento in Bus sono più di 200, e molte delle fermate sono in prossimità delle località costiere.

Salento in Bus

La Provincia di Lecce ha organizzato questo sistema di trasporti estivo nel modo più semplice e veloce, e lo ha rafforzato durante le giornate di maggiore afflusso. Il continuo monitoraggio degli ultimi anni ha portato anche all'aggiunta di nuove linee a quelle esistenti.

La pagina ufficiale di STP, l'azienda di trasporto locale, è accessibile a tutti e permette la consultazione di qualunque tratta tra le località salentine.

In ogni orario e giorno si possono organizzare i propri spostamenti, con delle informazioni semplici e veloci. Le linee di Salento in Bus sono indicate con colori distinti tali da rendere la consultazione la più chiara possibile.

I titoli di viaggio sono disponibili presso numerosi punti vendita sparsi nella provincia e il loro ammontare varia a seconda della distanza da percorrere. Per una maggiore comodità è possibile l'acquisto dei biglietti anche a bordo, ma con una piccola maggiorazione sul prezzo.

Tutte le tariffe sono consultabili online sul sito ufficiale della STP.

Le linee disponibili

Navette per gli Aeroporti di Brindisi e Bari.

Prezzi biglietti Salento in Bus

Dove posso acquistare i biglietti dell'autobus? Qual è il prezzo del biglietto? I biglietti del Salento in Bus possono essere acquistati presso le tabaccherie autorizzate e le agenzie di viaggio di molti Comuni: clicca qui per l'elenco completo.

Per le tariffe, puoi fare clic qui.

Per tutte le notizie su “Salento in Bus”, clicca qui.