Ostuni

Ci avviciniamo alla seconda estate in epoca di pandemia da Covid 19, ma se già lo scorso anno il Salento, e in particolare Ostuni, sono state località scelte da tanti turisti italiani, quest'anno rientrano anche tra le mete più “cliccate” e prese di mira dal turismo estero, soprattutto per il buon mangiare e i ristoranti ad Ostuni. Complice anche la campagna di vaccinazione, che in altri Paesi d'Europa e d'Oltreoceano procede più speditamente che in Italia, non mancano infatti le prenotazioni, e in alcuni casi si registra addirittura il tutto esaurito. Cerchiamo di capire perché.

Un'indagine di Booking.com lo conferma: la Città bianca tra le località più cercate

Si sa quanto oggi il web sia molto utile anche per prenotare una vacanza. Ebbene, uno dei portali web più seguiti ed utilizzati in tal senso, Booking.com, ha reso noti i risultati di un'indagine sulle preferenze dei turisti italiani e stranieri per la prossima estate. Ostuni è tra le mete più cercate e “cliccate”. I motivi sono da ricercare senz'altro nel mare cristallino e nelle coste incantevoli, nella bellezza dei paesaggi, nel buon cibo, nei ristoranti ad Ostuni e nelle osterie meravigliose ad Ostuni. Il risultato è tanto più straordinario perché questa località del brindisino è l'unica località pugliese inserita in questa “classifica” di Booking. Nello specifico, questa perla salentina si colloca al settimo posto. Tra le altre località troviamo al primo posto Amalfi e Costiera Amalfitana, seguita da Positano, poi Procida. Dal quarto al sesto posto località laziali, come Ponza, Sperlonga e poi Gaeta. Al settimo c'è Ostuni, come abbiamo visto, seguita da Forte dei Marmi in Versilia, e solo al nono e decimo posto si piazzano le località sarde di Orosei e Porto Cervo.

Tra le motivazioni del boom turistico: una cucina e una ristorazione di altissimo livello

Tra le motivazioni di questa scelta e dell'elezione di Ostuni come l'unica località pugliese davvero gettonata per le vacanze estive 2021 tra un turismo medio-alto c'è quella dell'altissimo livello della ristorazione. I ristoranti ad Ostuni sono infatti dei luoghi in cui si mangia benissimo, dove la cucina è fatta con materie prime di qualità e in cui le tradizioni del territorio si fondono con le innovazioni gourmet. A questo proposito, si assiste ad un “affinamento” della proposta della ristorazione in Salento, e ad Ostuni in particolare, con l'arrivo di numerosi chef. Ma dove si potrà trovare questa “nouvelle vague” della ristorazione? Sono diversi i luoghi che possono essere segnalati, ma per uno di questi vale davvero la pena prenotare.

Ristorante Porta Nova: una cucina di pesce raffinata e un panorama pazzesco

Il ristorante Porta Nova di Ostuni è da anni uno dei ristoranti più apprezzati da coloro che arrivano in Puglia alla ricerca di una cucina del territorio che sappia raccontare i sapori di questi luoghi. Ubicato nel centro storico di Ostuni ma con un ingresso comodissimo che permette di lasciare l'auto nel vicino parcheggio, Porta Nova si presenta come ristorante gourmet, elegante e con una proposta enogastronomica di alto livello. La chef Erika Ciaccia è conosciuta ai più per essere arrivata seconda all'edizione italiana Hell's Kitchens. In sala Mirko Ciaccia, preparatissimo sommelier. Il ristorante Porta Nova si trova qui ← .

Osteria CasaCiaccia: proprio quello che ti aspetti dalla Puglia

L'Osteria CasaCiaccia è l'emblema della cucina tradizionale pugliese, fatta studiando le antiche ricette tramandate nelle famiglie di questa porzione di territorio e messe a disposizione della clientela sotto forma di cucina raffinata. Location meravigliosa, sapori di altri tempi, servizio impeccabile e prezzi alla portata di tutti.

Masseria Moroseta: ottimo cibo tra uliveti e mare

Parliamo della Masseria Moroseta, luogo che riprende la tendenza di questi ultimi anni di fondere la tradizione delle masserie con l'eleganza del design e dell'architettura contemporanea. Tutta in tufo bianco (come del resto sono tantissimi edifici ostunensi) ha una particolarità: si trova immersa in ben cinque ettari di uliveto, e affaccia sul mare.

La cucina viene gestita dalla chef Giorgia Eugenia Goggi, che ha un percorso formativo molto particolare. Milanese di origine, si è prima laureata in architettura, e poi ha scoperto la passione per la cucina, formandosi come chef a livello internazionale.

Passione che viene trasferita in tutti i suoi piatti, fatti con ingredienti dell'orto della stessa masseria, e che trovano conferma tra i migliori ristoranti di pesce ad Ostuni. Un esempio di pietanza che si possono gustare? Le seppie alle mandorle con conserva di limoni rigorosamente biologici e risotto alle acciughe.

La Masseria Moroseta ha anche un sito web su cui si potranno trovare tanti altri piatti.

Cerca

Community

Ernesto

Ernesto Torsello

Mi chiamo Ernesto, sono il proprietario di tre appartamenti in villa che ...
Wellness Ecoresort
Francesco

Francesco Roberti

Ciao a tutti siamo Valeria e Francesco, proprietari di questa villa ubicata in ...

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.