eremo di vincent

È incredibile come alcuni luoghi possano essere così affascinanti e restare, allo stesso tempo, ignoti ai turisti e anche agli stessi abitanti della zona: il parco di Vincent, in Puglia, è qualcosa di davvero magico e fuori dal mondo.

Siamo nel Salento, a Guagnano, in provincia di Lecce. A poca distanza da qui, in particolare nei mesi estivi, si assiste a un flusso turistico enorme.

Ma al parco di Vincent l'atmosfera è completamente diversa: niente confusione, chiasso o fiumi di persone. Giustamente, questa vera oasi di pace viene definita anche “eremo di Vincent”, a testimonianza del silenzio e del clima surreale che si respira.

 

L'incredibile casa museo dell'artista Vincent Maria Brunetti

L'eremo di Vincent è l'abitazione dell'artista di Guagnano Vincent Maria Brunetti: un luogo da lui creato dopo aver vissuto una serie di coincidenze negative durante la vita, che lo hanno portato ad avere un arto infermo; quelle stesse vicende, allo stesso tempo, hanno fatto in modo che il suo approccio di vivere sia oggi all'insegna della serenità e della spensieratezza.

Elementi questi che ritroviamo visitando il Parco di Vincent: impiegando materiali di recupero, l'artista ha pian piano realizzato la sua casa, immensa e leggera al tempo stesso. Leggera come il suo spirito, che sembra avvolgere l'atmosfera dell'eremo in cui vive e che è aperto anche a chiunque voglia assaporare un po' della sua atmosfera fantastica. Vincent vive qui da solo: dipinge, si diverte, danza, riflette. Vive.

La casa era in realtà stata concepita come una chiesa votiva immersa nella campagna del Salento; la struttura è stata poi trasformata man mano in un vero e proprio museo, in continua evoluzione. Oggi, chi ha la fortuna di poter visitare questo luogo, può ammirare numerose creazioni di Vincent: mosaici, realizzazioni di altri artisti, copie di opere famose e oggetti recuperati in vario modo.

Chi lo ha visitato può notare alcune somiglianze con il Parc Güell, il parco-museo di Gaudì a Barcellona. Alcune sue opere, colorate, variegate e talvolta stravaganti, possono ricordare lo stile di Picasso.

Ma l'eremo di Vincent è qualcosa di unico, proprio perché lontano dal flusso turistico e in evoluzione continua: lo stesso autore si diverte a realizzare continue creazioni, di ogni tipo e forma.

L'eremo di Vincent: un posto incredibile nelle campagne salentine

Per visitare il parco, non occorre alcuna prenotazione né un biglietto da pagare: e non potrebbe essere altrimenti, visto lo spirito che avvolge l'intero ambiente.

Una curiosità: all'eremo di Vincent è stato girato il video del brano “Karaoke”, un vero e proprio tormentone dell'estate 2020, interpretato dalla cantante Alessandra Amoroso e dal gruppo Boomdabash, originari anche loro del Salento.

Questa casa-museo è stata definita dallo stesso artista come una "Reggia rurale e città dell’arte e luogo di rilassamento psichico": un luogo fiabesco, ricco di colori e materiali di ogni specie, che lo rendono un posto unico e assolutamente da visitare.

Ribattezzata anche come “Vincent City”, è uno di quei luoghi che alla fine lasciano un senso di allegria, misto alla nostalgia di averlo lasciato. Coloratissimo, eccentrico e rasserenante: non bastano questi aggettivi, riferibili sia all'artista che al parco, per trasmettere le sensazioni che pervadono l'animo del visitatore fin dal momento in cui si avvicina a questo luogo incantato.

Visitare il parco di Vincent e vivere un'esperienza unica

Il Salento non è solo mare, spiagge o chiese barocche: è un luogo che stupisce, sempre e in ogni periodo dell'anno. E l'eremo di Vincent ne è di sicuro una delle più grandi testimonianze. Quando meno te lo aspetti, inoltrandoti nel paesaggio pugliese già ricco di colori, profumi e atmosfere di ogni genere, ti appare questo parco, quasi in un tutt'uno con l'artista che lo ha creato e che ne mantiene l'anima e l'essenza continuamente, in ogni angolo.

È un eremo, in cui l'artista si è ritirato; ma questo non significa che viva isolato o che voglia essere lontano da tutto e da tutti: il parco di Vincent è infatti un luogo aperto a chiunque abbia voglia di vivere un'atmosfera diversa, discostandosi dalla realtà quotidiana.

Gli orari di visita variano a seconda del periodo, ma, solitamente, d'estate è possibile far visita tutti i giorni al parco di Vincent dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 20:00.

La visita guidata è condotta dall'artista stesso che, raccontando la sua vita e le sue esperienze, riuscirà a far immergere il visitatore in un mondo incredibile. Non di rado, l'artista si sbizzarrisce in alcune personali performance di pittura live: a ritmo di musica, a tratti frenetica, si può assistere a una sua performance danzante mentre, nello stesso tempo, fa nascere una delle sue creazioni.

È quindi un mondo creato da un artista fuori dagli schemi e volutamente stravagante, ma che costituisce per il visitatore un luogo in cui perdersi e ritrovare sé stesso; per lui, per l'artista, è un'isola in cui vivere, lontano dalle tristezze e dagli aspetti negativi del mondo. Il suo mondo è questo. È Vincent City.

Viaggiamo “dentro Vincent City”, guardando questo video.