eremo di vincent

È incredibile come alcuni luoghi possano essere così affascinanti e restare, allo stesso tempo, ignoti ai turisti e anche agli stessi abitanti della zona: il parco di Vincent, in Puglia, è qualcosa di davvero magico e fuori dal mondo.

Siamo nel Salento, a Guagnano, in provincia di Lecce. A poca distanza da qui, in particolare nei mesi estivi, si assiste a un flusso turistico enorme.

Ma al parco di Vincent l'atmosfera è completamente diversa: niente confusione, chiasso o fiumi di persone. Giustamente, questa vera oasi di pace viene definita anche “eremo di Vincent”, a testimonianza del silenzio e del clima surreale che si respira.

 

L'incredibile casa museo dell'artista Vincent Maria Brunetti

L'eremo di Vincent è l'abitazione dell'artista di Guagnano Vincent Maria Brunetti: un luogo da lui creato dopo aver vissuto una serie di coincidenze negative durante la vita, che lo hanno portato ad avere un arto infermo; quelle stesse vicende, allo stesso tempo, hanno fatto in modo che il suo approccio di vivere sia oggi all'insegna della serenità e della spensieratezza.

Elementi questi che ritroviamo visitando il Parco di Vincent: impiegando materiali di recupero, l'artista ha pian piano realizzato la sua casa, immensa e leggera al tempo stesso. Leggera come il suo spirito, che sembra avvolgere l'atmosfera dell'eremo in cui vive e che è aperto anche a chiunque voglia assaporare un po' della sua atmosfera fantastica. Vincent vive qui da solo: dipinge, si diverte, danza, riflette. Vive.

La casa era in realtà stata concepita come una chiesa votiva immersa nella campagna del Salento; la struttura è stata poi trasformata man mano in un vero e proprio museo, in continua evoluzione. Oggi, chi ha la fortuna di poter visitare questo luogo, può ammirare numerose creazioni di Vincent: mosaici, realizzazioni di altri artisti, copie di opere famose e oggetti recuperati in vario modo.

Chi lo ha visitato può notare alcune somiglianze con il Parc Güell, il parco-museo di Gaudì a Barcellona. Alcune sue opere, colorate, variegate e talvolta stravaganti, possono ricordare lo stile di Picasso.

Ma l'eremo di Vincent è qualcosa di unico, proprio perché lontano dal flusso turistico e in evoluzione continua: lo stesso autore si diverte a realizzare continue creazioni, di ogni tipo e forma.

L'eremo di Vincent: un posto incredibile nelle campagne salentine

Per visitare il parco, non occorre alcuna prenotazione né un biglietto da pagare: e non potrebbe essere altrimenti, visto lo spirito che avvolge l'intero ambiente.

Una curiosità: all'eremo di Vincent è stato girato il video del brano “Karaoke”, un vero e proprio tormentone dell'estate 2020, interpretato dalla cantante Alessandra Amoroso e dal gruppo Boomdabash, originari anche loro del Salento.

Questa casa-museo è stata definita dallo stesso artista come una "Reggia rurale e città dell’arte e luogo di rilassamento psichico": un luogo fiabesco, ricco di colori e materiali di ogni specie, che lo rendono un posto unico e assolutamente da visitare.

Ribattezzata anche come “Vincent City”, è uno di quei luoghi che alla fine lasciano un senso di allegria, misto alla nostalgia di averlo lasciato. Coloratissimo, eccentrico e rasserenante: non bastano questi aggettivi, riferibili sia all'artista che al parco, per trasmettere le sensazioni che pervadono l'animo del visitatore fin dal momento in cui si avvicina a questo luogo incantato.

Visitare il parco di Vincent e vivere un'esperienza unica

Il Salento non è solo mare, spiagge o chiese barocche: è un luogo che stupisce, sempre e in ogni periodo dell'anno. E l'eremo di Vincent ne è di sicuro una delle più grandi testimonianze. Quando meno te lo aspetti, inoltrandoti nel paesaggio pugliese già ricco di colori, profumi e atmosfere di ogni genere, ti appare questo parco, quasi in un tutt'uno con l'artista che lo ha creato e che ne mantiene l'anima e l'essenza continuamente, in ogni angolo.

È un eremo, in cui l'artista si è ritirato; ma questo non significa che viva isolato o che voglia essere lontano da tutto e da tutti: il parco di Vincent è infatti un luogo aperto a chiunque abbia voglia di vivere un'atmosfera diversa, discostandosi dalla realtà quotidiana.

Gli orari di visita variano a seconda del periodo, ma, solitamente, d'estate è possibile far visita tutti i giorni al parco di Vincent dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 20:00.

La visita guidata è condotta dall'artista stesso che, raccontando la sua vita e le sue esperienze, riuscirà a far immergere il visitatore in un mondo incredibile. Non di rado, l'artista si sbizzarrisce in alcune personali performance di pittura live: a ritmo di musica, a tratti frenetica, si può assistere a una sua performance danzante mentre, nello stesso tempo, fa nascere una delle sue creazioni.

È quindi un mondo creato da un artista fuori dagli schemi e volutamente stravagante, ma che costituisce per il visitatore un luogo in cui perdersi e ritrovare sé stesso; per lui, per l'artista, è un'isola in cui vivere, lontano dalle tristezze e dagli aspetti negativi del mondo. Il suo mondo è questo. È Vincent City.

Viaggiamo “dentro Vincent City”, guardando questo video.

Cerca

Community

Francesca

Francesca De Giovanni

Salve sono Francesca referente di questa graziosa struttura in Marina di ...
Sonia

Sonia Riso

  Ciao sono Sonia! Proprietaria di questa villa sul mare. Da anni affitto la ...
Salvatore

Salvatore Bleve

Salve a tutti! Siamo dei professionisti nel settore turistico , abbiamo a ...

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.