• SalenTiamo: ospitalità diffusa 2.0

  • Il Salento a portata di mano

Benvenuto nel Salento: Mare, Sole e Spiagge per la Tua Vacanza

Risparmio

Zero costi di commissione: contatta il proprietario senza intermediazioni per richiedere informazioni sulla struttura scelta. Dì addio ai costi finali aggiuntivi sulla prenotazione, su SalenTiamo il risparmio è garantito.

Community

Ospitalità diffusa 2.0: SalenTiamo si basa sulla collaborazione attiva dei proprietari delle strutture, in continua simbiosi per offrire al visitatore un'esperienza di soggiorno unica in base alle sue esigenze.

Affidabilità

Prenota il tuo soggiorno senza sorprese: tutte le recensioni delle strutture sono scritte dagli utenti della nostra community e collegate alla Reale Esperienza di pernottamento. Il nostro team dedicato ne controllerà puntualmente la veridicità.

Scegli la tua tipologia

7
Hotel

Hotel

Durante una vacanza nel Salento potrete vivere dei momenti di totale relax in uno degli Hotel ...
2
Residence

Residence

Se ami il mare cristallino del Salento e stai cercando una vacanza all'insegna del relax e del ...
2
Villaggio turistico

Villaggio turistico

Tutti coloro che scelgono di trascorrere una vacanza indimenticabile, ricca di momenti di relax ma ...
1
Bed & Breakfast

Bed & Breakfast

Risparmio, comfort e autonomia: sono queste le tre caratteristiche che potrete trovare alloggiando ...
Case Vacanze

Case Vacanze

Se vuoi vivere al meglio le tue vacanze in Salento, in compagnia dei tuoi amici o della tua ...
Lecce a Natale

Durante il periodo natalizio, non ci sarà la neve nel Salento, ma non mancheranno i presupposti per un Natale all’insegna delle tradizioni e del divertimento. Perché nella provincia di Lecce non è solo l’estate ad essere magica, ma anche il periodo delle feste più amate da grandi e piccini.

Quest’incantevole zona della Puglia offre tantissime opportunità per godere appieno dell'aria di festa, per conoscere più approfonditamente la cultura del posto e per ammirare i suoi meravigliosi paesaggi costieri illuminati dalle luci colorate.

Focare e pittule per dare il via alle feste

Si entra nel vivo dei festeggiamenti il 13 dicembre, nel giorno di Santa Lucia, quando in ogni centro del Salento si accoglie il Natale con feste popolari e fiere. Ci saranno mostre-mercato, spettacoli pirotecnici e intrattenimento a Taviano, Morciano di Leuca, Scorrano, Cutrofiano, Tricase e Galatone.

Ma l’evento più tradizionale delle festività natalizie è quello che avrà come cornice Sternatia, situata a circa 16 Km da Lecce, dove fervono i preparativi per la storica focara di Santa Lucia. Si tratta di un rito folkloristico nel corso del quale si dà alle fiamme ad una gigantesca catasta di legna, attorno alla quale turisti e cittadini si radunano per osservare i giochi di luce del fuoco.

Imperdibile, inoltre, la Sagra della pittula che si terrà il 21 dicembre a Surano e Tiggiano e il 24 a Specchia: queste ottime palline di pasta lievitata e fritta, tipicità salentine, possono essere assaggiate anche nella maggior parte di presepi viventi del Salento.

Durante il periodo natalizio, si può anche partecipare alla festa de "Le panare", che si terrà a Spongano il 22 dicembre e che consiste nel far bruciare dei cesti di sansa in segno di sacrificio a Santa Vittoria.

L’artigianato locale in mostra nei mercatini natalizi

Il periodo natalizio è anche un ottimo pretesto per conoscere la tradizione artigianale salentina, che è straordinariamente ricca ed antica. Città, paesi e borghi pullulano di mostre e mercati dove è possibile ammirare da vicino la maestria degli esperti artigiani.

A Lecce si svolge una delle maggiori manifestazioni del settore: il Natale Artigiano. Sono in mostra oggetti realizzati in tessuto, cartapesta, legno, ceramica, pietra leccese e tanto altro. Questa è anche l'occasione per osservare, e persino sperimentare con le proprie mani, le tecniche con cui vengono realizzati i prodotti.

Le botteghe vengono ospitate in graziose casette di legno che vivacizzano piazza Sant'Oronzo, ancor più bella valorizzata dalle luci di natale.

Nell'incantevole Muro Leccese, in occasione della festa dell'Immacolata, si svolge Natale al Borgo, manifestazione che riunisce decine di artigiani locali con lo scopo di promuovere le tradizioni, l'arte e la cultura salentine. Ad arricchire l'evento ci sono anche zampognari, canti gregoriani e percorsi gastronomici.

Anche Otranto e Gallipoli, note per lo più come mete estive, a dicembre diventano teatro di bellissimi mercatini. Numerosi stand animano le vie dei centri storici delle due cittadine e offrono la possibilità di ammirare svariati prodotti di alto artigianato.

 

Fonte Immagine: http://www.viaggi-lowcost.info

Scopri il Salento

16 Apr
Tiggiano

Tiggiano: Storia, cosa vedere, dove mangiare

Tiggiano è un affascinante borgo nel cuore della provincia di...
12 Apr
Dove fare smartworking in Salento

Salento e lavoro da remoto: ecco come organizzarti per lavorare vista mare

Lavorare da remoto offre la possibilità di conciliare la propria carriera con uno stile di vita più rilassato e flessibile. E se stai pensando di...
9 Apr
Cavallino

Cavallino: Storia, cosa vedere, dove mangiare

Nel cuore del Salento, il comune di Cavallino è famoso per il suo ricco patrimonio storico e...

Le strutture più recensite

Hotel Gabriella
35 Camere 35 Bagni Otranto

Hotel Gabriella

3.7 su 2 Recensioni
Hotel Gabriella lo troverete ad Otranto. La struttura offre 35 camere, piscina, servizio ristorazione, bar, noleggio bike e convenzione lido attrezzato.
Hotel Koinè
83 Camere 83 Bagni Otranto

Hotel Koinè

4.4 su 3 Recensioni
Hotel Koinè si trova a circa 4 km dal centro di Otranto. La struttura ha a disposizione oltre 83 camere di cui 4 attrezzate per diversamente abili.
Masseria Palane
6 Camere 6 Bagni Patù

Masseria Palane

5 su 3 Recensioni
Elegante Masseria Palane immersa nella campagna a Patù.

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.