• SalenTiamo: ospitalità diffusa 2.0

  • Il Salento a portata di mano

Benvenuto nel Salento: Mare, Sole e Spiagge per la Tua Vacanza

Risparmio

Zero costi di commissione: contatta il proprietario senza intermediazioni per richiedere informazioni sulla struttura scelta. Dì addio ai costi finali aggiuntivi sulla prenotazione, su SalenTiamo il risparmio è garantito.

Community

Ospitalità diffusa 2.0: SalenTiamo si basa sulla collaborazione attiva dei proprietari delle strutture, in continua simbiosi per offrire al visitatore un'esperienza di soggiorno unica in base alle sue esigenze.

Affidabilità

Prenota il tuo soggiorno senza sorprese: tutte le recensioni delle strutture sono scritte dagli utenti della nostra community e collegate alla Reale Esperienza di pernottamento. Il nostro team dedicato ne controllerà puntualmente la veridicità.

Scegli la tua tipologia

7
Hotel

Hotel

Durante una vacanza nel Salento potrete vivere dei momenti di totale relax in uno degli Hotel ...
2
Residence

Residence

Se ami il mare cristallino del Salento e stai cercando una vacanza all'insegna del relax e del ...
2
Villaggio turistico

Villaggio turistico

Tutti coloro che scelgono di trascorrere una vacanza indimenticabile, ricca di momenti di relax ma ...
1
Bed & Breakfast

Bed & Breakfast

Risparmio, comfort e autonomia: sono queste le tre caratteristiche che potrete trovare alloggiando ...
Case Vacanze

Case Vacanze

Se vuoi vivere al meglio le tue vacanze in Salento, in compagnia dei tuoi amici o della tua ...
Specchia tra i borghi più belli d’Italia. Scopriamo il perché

Specchia, situata nel basso Salento ad oltre 50 chilometri dal capoluogo di provincia, figura fra le cittadine architettonicamente più interessanti della Regione, qualità che le è valsa il riconoscimento di Gioiello d'Italia e l'inserimento nel club dei Borghi più belli d'Italia.

Le primissime notizie relative al paese risalgono al periodo normanno e all'alto medioevo, tant'è che gli storici fissano la sua fondazione intorno al IX secolo, quando un gruppo di pastori decise di trasferirsi in un luogo leggermente sopraelevato, dal quale dominare la costa sottostante e anticipare eventuali scorribande saracene.

Il borgo sorge, infatti, su un promontorio di modesta altitudine, a circa 130 metri sul livello del mare e ad una manciata di chilometri dalle splendide località costiere di Santa Maria di Leuca e Marina Serra.

Qui è possibile vivere una vacanza tra la tranquillità del Borgo e la vicinanza alle coste più del Salento. Chi ama assaporare i prodotti tipici, realizzati con materie prime di qualità, può scegliere Salento Hotels a Specchia, la soluzione ideale per chi vuole abbinare riposo e relax alla buona cucina.

Una delle cittadine più belle d'Italia

A stilare la speciale classifica è stato il portale ufficiale di Skyscanner, specializzato in viaggi e luoghi fra i più affascinanti del pianeta. Nella classifica relativa ai paesi più caratteristici della Penisola, stilata alla fine del 2016, non poteva mancare Specchia, il cui territorio appare situato a metà strada fra il mare Adriatico e il mar Ionio.

La sua posizione strategica, a breve distanza da alcune delle più belle località del Salento, ne fa una delle mete più gettonate dai turisti che intendono godere del clima mite, delle spiagge incantevoli e delle atmosfere rilassanti della provincia di Lecce.

Specchia è un borgo meraviglioso, costituito da facciate di pietra bianca, tipiche della parte meridionale della Puglia, da muretti a secco e ripide scalinate che raggiungono i piani sopraelevati degli edifici più antichi del centro storico. La cittadina prese il nome dalle cosiddette specchie, i mucchi di pietra di forma conica che fungevano da torri d'avvistamento e che servivano a difendere la popolazione dalle frequenti minacce nemiche.

Il termine “specchia”, pertanto, deriva dal latino "specula", ovvero luogo sollevato dal terreno ed i primi a costruire queste preistoriche torrette furono i Messapi, un'antica popolazione di origine illirica che, verso il VII secolo a.C., si stanziò nelle Murge meridionali e nell'attuale Salento.

Un centro storico da stropicciarsi gli occhi

Le strade del centro storico risultano quasi interamente chiuse al traffico e caratterizzate da strette e tortuose scalinate che si arrampicano fra le casette bianche. Al centro del paese, spicca il Castello Protonobilissimo-Risolo, un edificio risalente al XVI secolo che mostra rifacimenti ascrivibili ai secoli XVII e XVIII.

Il lato orientale, che nel settecento è diventato l'ingresso principale della struttura fortificata, si affaccia sull'incantevole Piazza del Popolo e presenta un portone in bugnato, sovrastato da due state affrontate e dallo stemma della casata dei Protonobilissimo.

Il centro storico di Specchia presenta diversi interessanti edifici religiosi, quali la Chiesa della Madonna dell'Assunta, risalente al 1605, ma restaurata nel '700 ed abbellita secondo i canoni estetici dell'epoca. La Chiesa ed il vicino Convento dei Francescani Neri furono edificati a partire dal 1531.

Stupenda è anche la Cappella di Santa Caterina Martire, affrescata con scene di vita della Santa e del suo martirio. Imperdibile la cripta, completamente scavata nella roccia e la cui volta viene sorretta da 36 colonnine. Sulle pareti restano tracce di antichi affreschi dedicati ai Santi Cosimo, Agata e Damiano.

Borgo Cardigliano

Nelle vicinanze del paese, sorge un altro piccolo gioiello architettonico, Borgo Cardigliano, paese fantasma, di recente valorizzato dall'amministrazione comunale e finalmente riportato ai suoi antichi splendori. La struttura urbana del borgo venne ispirata da un estremo rigore formale e, in un secondo momento, impreziosita dalla costruzione di una piccola chiesa che nelle forme ricorda la Basilica di San Marco a Venezia.

Scopri il Salento

16 Apr
Tiggiano

Tiggiano: Storia, cosa vedere, dove mangiare

Tiggiano è un affascinante borgo nel cuore della provincia di...
12 Apr
Dove fare smartworking in Salento

Salento e lavoro da remoto: ecco come organizzarti per lavorare vista mare

Lavorare da remoto offre la possibilità di conciliare la propria carriera con uno stile di vita più rilassato e flessibile. E se stai pensando di...
9 Apr
Cavallino

Cavallino: Storia, cosa vedere, dove mangiare

Nel cuore del Salento, il comune di Cavallino è famoso per il suo ricco patrimonio storico e...

Le strutture più recensite

Hotel Gabriella
35 Camere 35 Bagni Otranto

Hotel Gabriella

3.7 su 2 Recensioni
Hotel Gabriella lo troverete ad Otranto. La struttura offre 35 camere, piscina, servizio ristorazione, bar, noleggio bike e convenzione lido attrezzato.
Masseria Palane
6 Camere 6 Bagni Patù

Masseria Palane

5 su 3 Recensioni
Elegante Masseria Palane immersa nella campagna a Patù.
Boutique Hotel Salento - Coclee Suite Palace
Salve

Boutique Hotel Salento - Coclee Suite Palace

A Salve, nel cuore dell’entroterra Salentino, un borgo antico che trasuda di storia e tradizioni.

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.